axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
113
cotoletta.jpg



Le cotolette sono fettine panate e fritte nell'olio, nella loro versione più semplice. Si può utilizzare la carne di vitello, manzo, maiale o pollo e tacchino che viene poi passata nell'uovo e nel pangrattato.

La nostra versione delle cotolette prevede una panatura particolare, preparata con il pangrattato e il Parmigiano Reggiano, che rimane molto morbida e saporita. Nella mia famiglia si è sempre fatta così. Provate e poi mi saprete dire.

Se la cotoletta vi piace leggera e croccante, fare una sola panatura, ma se vi piace più morbida e spessa fatene due: una vera leccornia.







[h=3]INGREDIENTI[/h]

[h=3]INFORMAZIONI[/h]
  • 2 persone
  • 500 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 1 ora
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

[h=3]PREPARAZIONE[/h]
  • Stendere la carne, rimuovere eventuali nervature o parti grasse. Se le fette sono molto grandi tagliarle a metà.
  • In un piatto rompere le due uova con un cucchiaio di latte e sbattere con una forchetta, quindi unire una macinata di pepe.
  • In un altro piatto versare il pangrattato e miscelarlo al Parmigiano Reggiano grattugiato.
  • Prendere ad una ad una le fette di carne, passarle nell'uovo, quindi nel pangrattato e metterle in un piatto.
  • Al termine della prima panatura, se piace, se ne può fare un'altra.
  • In un padellino scaldare abbondante olio per friggere. Quando è ben caldo, 170° C circa, immergervi le cotolette. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
  • Quando la superficie della panatura risulterà ben dorata, scolare le cotolette e porle su un piatto con carta da cucina asciugandole accuratamente e regolare di sale.
  • Servirle calde.

[h=3]CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE[/h]Insalata mista, patate al forno



Tratto da: http://www.lospicchiodaglio.it
 
Io di solito non uso il parmigiano ma solo il pangrattato...una variante da provare!
Non saranno il massimo della leggerezza...ma sono una squisitezza per il palato, mi ricordano la mia infanzia (che bei ricordi...) ogni volta che le mangio...
 
Io di solito non uso il parmigiano ma solo il pangrattato...una variante da provare!
Non saranno il massimo della leggerezza...ma sono una squisitezza per il palato, mi ricordano la mia infanzia (che bei ricordi...) ogni volta che le mangio...

provale anche col pecorino se ti piace il sapore intenso....io lo preferisco dopo il podolico.......H.D.T............SUZI....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto