Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]Sogliole in scabecia[/h]
Sogliole.jpg
da Soresina e dintorni



Ingredienti per 4 persone :
4 sogliole circa kg 1 - olio d'oliva - poca farina bianca - ottimo aceto bianco - 10 spicchi di aglio -
qualche foglia di lauro - timo - paprica - sale - pepe.
Preparazione:
Sfilettate le sogliole volendo tagliate ogni filetto a metà e, quando sono pronti, ponete a fuoco una larga padella con abbondante olio.

Infarinate i filetti, quindi scuoteteli per far scendere la farina eccedente, poi metteteli nell'olio ben caldo e lasciateli cuocere a fuoco piùttosto vivace da ambo i lati; a cottura ultimata scolateli e sistemateli su un piatto piuttosto profondo.

Se avete una vaschetta di vetro o di porcellana con coperchio metteteli in questa. Scolate dalla padella la metà circa dell'olio che è stato usato per friggere, rimettete il recipiente sul fuoco unendo tutti gli spicchi d'aglio schiacciati e lasciateli rosolare sino a che si sono ben coloriti.

Togliete il recipiente dal fuoco e, quando l'olio non è più così bollente, aggiungete duecentocinquanta grammi di aceto, le foglie di lauro, un forte pizzico di paprica, un pizzico di timo, di sale e di pepe, mescolate molto bene, rimettete il recipiente sul fuoco e lasciate bollire per tre minuti.

Versate la marinata bollente sui filetti di sogliola in modo che possano insaporirsi tutti bene, lasciate raffreddare, quindi incoperchiate e tenete i filetti al fresco per circa ventiquattro ore prima di servirli.

Solo allora scolateli, metteteli su un piatto, irrorateli con un filino d'olio e serviteli.
Note - Consigli - Varianti :
Una ricetta appetitosa e anche pratica perché può essere preparata in anticipo.

Questa preparazione può essere servita sia come antipasto che come secondo, dopo un primo piatto sostanzioso. Se desiderate sveltire il lavoro e fare economia potete usare anche dei filetti di sogliola surgelati.

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto