questa potro' farla perche' una gallinaccia mi e' stata donata da due AMICI SPECIALI...............suzi e lupen!!!!!!!!!!!!!!!...................hdt.............

e' stata la prima ke ho sparato....espressamente x il BARONE ROSSO.......NN ERA UNA MAGIKA...psb2 rio 28 gr. da tiro...h.d.t....suzi......

noi nn usiamo 52 gr.....
 
Molto interessante come variante per mangiare il fagiano...la sua carne troppo asciutta così verrebbe sicuramente ammorbidita alla grande!

Note - Consigli - Varianti :

Di carne asciutta, il fagiano, soprattutto se maschio, va cotto (arrosto o in tegame) fasciandolo con pancetta, da eliminare prima del servizio in tavola: il fondo di cottura che si ottiene è ottimo per preparare sughi per pasta asciutta, patate al forno, ecc. Diffuso è l'uso di alcolici (brandy, cognac, oggi anche whisky) nella cottura del fagiano.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]fagiano.jpgda Soresina e dintorni

Fagiano con l'uva
[/h]IL Fagiano, un tempo piuttosto raro e assai pregiato, ha livrea variopinta di numerosi e splendidi colori; è lungo 80-90 centimetri, dei quali oltre la metà è costituita dalla coda, e pesa circa 1200-1500 grammi. La femmina è più piccola con piumaggio più dimesso e uniforme e coda più corta.

Al fagiano maschio si preferisce di solito la femmina, meno appariscente, ma di carni più delicate e tenere. Le preparazioni sono talvolta simili a quelle genericamente valide per il pollame, o anche per la cacciagione da penna: il fagiano si presta molto, per esempio, a essere servito come galantina o sotto forma di terrine.


Ingredienti per 4 persone :
Un fagiano novello di circa un chilo e 200 grammi - Il cuore e il fegato del fagiano -
Mezzo chilo di uva bianca - 6 foglie di vite, lavate e asciugate - 6 fette di pancetta - Tre cucchiai di olio -
30 grammi di burro - Un ciuffo di prezzemolo fresco - Un pizzico di timo - Una foglia di alloro -
Un bicchierino di brandy o cognac - Il succo di un limone -
Qualche cucchiaio di vino bianco secco (se necessario) - Sale - Pepe macinato al momento.
Preparazione:
Pulite, fiammeggiate e lavate con poca acqua e limone il fagiano, il fegato, il cuore e asciugateli.
Lavate il prezzemolo e con l'alloro formate un mazzolino. Salate e pepate internamente il fagiano, avvolgetelo prima con le foglie di vite, senza picciolo, poi con le fettine di pancetta e legatelo con cura con uno spago sottile.

Tritate finemente il fegato e il cuore. Fate scaldare in una casseruola l'olio e il burro: mettetevi il fagiano, rosolatelo uniformemente a fuoco vivace, aggiungete il fegato e il cuore, lasciateli insaporire, quindi unite il mazzolino aromatico e il timo; versate il brandy e fatelo evaporare, sempre a fuoco vivo.

Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco basso per tre quarti d'ora circa, aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di vino. Lavate, asciugate e sgranate con cura l'uva.

Togliete il fagiano dal recipiente di cottura e tenetelo in caldo; mettete nella stessa casseruola l'uva e fatela cuocere a fuoco molto basso per una ventina di minuti.

Eliminate lo spago, la pancetta e le foglie di vite e mettete il fagiano su un piatto di portata precedentemente riscaldato: versate sopra l'uva e il fondo di cottura e servite subito.
Note - Consigli - Varianti :
Di carne asciutta, il fagiano, soprattutto se maschio, va cotto (arrosto o in tegame) fasciandolo con pancetta, da eliminare prima del servizio in tavola: il fondo di cottura che si ottiene è ottimo per preparare sughi per pasta asciutta, patate al forno, ecc.
Diffuso è l'uso di alcolici (brandy, cognac, oggi anche whisky) nella cottura del fagiano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto