Saluti a tutti! Spennare/spiumare è la cosa migliore, la pelle grassa dell'anatra aiuta a mantenerla e a preservarla dalle "bruciature" da freddo una volta messa in congelatore. In padella la pelle serve, con il suo grasso aiuta ad ammorbidire la carne oltre che ad insaporirla. Personalmente scuoio (tipo lepre) ovvero tiro via pelle e piume la folaga sempre, il mestolone (alcune volte), e le anatre novelle ovvero quelle di questo mese perchè sono piene di pennotti (penne in crescita) ed è difficile spiumarle bene. Buona giornata.
 
Io le spenno, poi le sventro e le metto in freezer. Poi lavo stomaci, cuori e fegati e me li cucino con le cipolle.
Quando devo cucinare le antre le scongelo e le cucino intere o a pezzi in base alla ricetta (spiedo, in tegame, al forno, ecc) senza sbollentarle, marinarle ne niente e sono buonissime
 
La pelle va sempre lasciata, contiene quel poco di grasso che non fa seccare le carni durante la cottura ( qualsiasi essa sia...) se vengono cucinate allo spiedo è necessario avvolgerle nella pancetta, in questo modo oltre a proteggere la carne e lasciarla morbida, rilascia un'aroma ottimale per il sapore finale della carne......

Ciao,Marco
 
Non c'è un tempo o meglio inserisci nell'acqua già bollente e falle andare una mezzoretta.
Tutto il brodo poi lo butti perchè ha un forte sapore di selvatico, mentre le anatre le metti in forno col rosmarino e con del sugo ristretto di arancio...insomma fai un arrosto con le patate attorno già anche queste mezze lessate.
Ti viebìne fuori uno spettacolo da leccarsi i baffi.
Io faccio mangiare anche a chi non piace la selvaggina in questo modo.
 
Allora per tagliare la testa al toro vi dico come si spennano e si cucinano.
1) le anatre non vanno assolutamente squoiate perchè la pelle serve come succitato a preservare la carne dal freddo del congelamento e anche per la cottura.
2) le anatre ...dico tutte...provate a fargli fare una breve bollitura tipo lesso con carote cipolle sedano ecc ecc. Dopo di che le levate dalla pentola e le cucinate come volete anche se la vera cottura andrà fatta arrosto.
La carne diventa tenera gustosa e senza quel gusto di selvatico.
Provare per credere.
 
Allora per tagliare la testa al toro vi dico come si spennano e si cucinano.
1) le anatre non vanno assolutamente squoiate perchè la pelle serve come succitato a preservare la carne dal freddo del congelamento e anche per la cottura.
2) le anatre ...dico tutte...provate a fargli fare una breve bollitura tipo lesso con carote cipolle sedano ecc ecc. Dopo di che le levate dalla pentola e le cucinate come volete anche se la vera cottura andrà fatta arrosto.
La carne diventa tenera gustosa e senza quel gusto di selvatico.
Provare per credere.

Grande giambi ,è esatto una bollitura per certi tipi di cacciagione va bene , pensa che lo faccio coi colombacci e dopo il sugo .....!!! :p:p:p
 

mallards

Utente Registrato
Messaggi
498
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ciao amici e da poco che ho iniziato a gustare le prelibatezza e cimentarmi nella preparazione delle anatre vorrei appunto sapere se possibile certe cose

1 per fretta e forse un po per noia io le anatre tagliata la testa e le zampe le scuoio o meglio le spello va bene lo stesso ? (anche perchè ho notato che perdono un po di sapore di selvatico)

2 mi e stato detto che prima di cucinarle e bene dargli un piccolo bollo per sgrassarle un po oppure marinarle( potete dirmi come marinarle)

sono certo che qualcuno di voi saprà rispondermi aspetto con ansia
 
Allora per tagliare la testa al toro vi dico come si spennano e si cucinano.
1) le anatre non vanno assolutamente squoiate perchè la pelle serve come succitato a preservare la carne dal freddo del congelamento e anche per la cottura.
2) le anatre ...dico tutte...provate a fargli fare una breve bollitura tipo lesso con carote cipolle sedano ecc ecc. Dopo di che le levate dalla pentola e le cucinate come volete anche se la vera cottura andrà fatta arrosto.
La carne diventa tenera gustosa e senza quel gusto di selvatico.
Provare per credere.

Bellissima e' quello che cercavo.
Scusa quanto intendi per breve bollitura?
Ciao Marco
 
l anatra secondo me non va assolutamente squoiata, il grasso che ce nella pelle le fa rimanere morbide e saporite, io le cucino sempre intere con un po di soffritto e una bella sfumatura, dopo di che le spolpo, ne trito le carni precedentemente separate dalle pelli con penne ecc.. e rimetto tutto nel loro fondo di cottura, un altra oretta sul fuoco con alloro e poca salsa di pomodoro e il ragù è servito... tortelli tagliatelle maltagliati lasagne... la mia conquilina le mangia solo cosi.. ho provato a fare lo stesso senza pelle e cari miei NON ci siamo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto