Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=4]fusilli.jpgda soresina e dintorni

Fusilli con salsa di porri, castagne e lardo con fonduta
[/h]

INGREDIENTI per 4 persone:
100 gr. di fusilli Per la salsa di poni,
100 gr. di porri,
100 gr. di castagne cotte (bollite),
50 gr. di patate,
50 gr. di lardo d'Arnad,
200 gr. di latte,
100 gr. di acqua,
sale e pepe.

Per la fonduta:
500 gr. di fontina d'alpeggio,
150 gr. di latte,
1 tuorlo d'uovo.

PREPARAZIONE:
Per la salsa di porri: fate rosolare in una casseruola i porri lavati e tagliati finemente, unite le patate e 50 gr. di castagne, bagnate con il latte e l'acqua, pepate e cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Una volta cotto, frullate il tutto.

Nel frattempo, in una padella fate il soffritto con il lardo, le castagne e 20 gr. di porri, unite la salsa di porri e fate sobbollire per 2 minuti.

Per la fonduta: in un tegame stretto e alto mettete la fontina tagliata a cubetti, versatevi sopra il latte bollente, sciogliete il tutto a bagnomaria per 15 minuti girando continuamente con un cucchiaio di legno e, una volta fuso il tutto, unite al tuorlo e passate al colino.

Conservate in caldo a bagnomaria. Cuocete la pasta per 11 minuti in acqua salata, scolate e versatela nella padella con la salsa di porri per mantecare il tutto.

Composizione del piatto: sul fondo del piatto versate la fonduta a specchio, disponetevi sopra i fusilli e sulla loro sommità mettete un ciuffetto di porri fritti di lardo croccante. Servite i fusilli ben caldi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto