Ricordo da ragazzo nel mio salento, avevamo una varietà di uva bianca in pergola con l'acino lungo, non ricordo il nome, con buccia dura e dolcissima preparata sotto spirito era una cosa veramente eccellente......
Saluti
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=4]uva.jpgda Soresina e dintorni
Uva sottospirito
[/h]
Ingredienti:
uva a chicchi grossi molto soda e saporita kg 1,100, alcool da liquori a 90° circa 1/ 2 litro,
zucchero gr 150, un pezzetto di cannella (circa cm 3),
3 chiodi di garofano, un baccello di vaniglia.

Stessa preparazione della ricetta delle ciliege,
usate però il doppio quantitativo di zucchero.
Non tagliate completamente il picciolo ma lasciatene attaccato al chicco circa un centimetro.
Ciliegie conservate nell'alcool
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa, più 3 mesi per lasciare a macero le ciliegie.

Ingredienti:
ciliegie molto sode circa kg 1,
alcool per liquori a 90° circa gr 500,
1 pezzetto di cannella (cm 5),
3 chiodi di garofano, zucchero gr 75,
1/2 stecca di vaniglia.

Le ciliegie più adatte per essere conservate sono quelle molto sode, polpose e freschissime, in caso contrario è facile che si spacchino. Volendo potete sostituire l'alcool con dell'ottima Grappa o con del Cognac, alcooliche e gradite anche a chi non ama i liquori troppo forti.

Lavate le ciliegie poi stendetele su un largo tovagliolo e tenetele all'aria per qualche ora affinché si asciughino bene, quindi con le forbici tagliate i gambi lasciandone solo un pezzetto (circa due centimetri); nel fare questa operazione scartate i frutti guasti e non molto belli: se lo scarto è forte reintegratelo unendo altre ciliegie.

Ad evitare di non averne a disposizione, vi conviene comperarne più di un chilo. A lavoro ultimato mettete le ciliegie in un vaso con tappo a chiusura ermetica (è preferibile usare un bel vaso dato che deve servire anche per presentare le ciliegie...), unite i chiodi di garofano, la vaniglia e la cannella, lo zucchero e tanta alrnnì (quanto basta ner coprire i frutti , non dovrà riempire completamente il vaso).

Se è necessario, asciugate l'imboccatura del vaso e poi chiudetelo molto bene. Se non siete certe della sua perfetta tenuta, ponete sul coperchio un dischetto di robusta carta pergamena o di polietilene, poi legatela bene con uno spago.

Applicate sul vaso l'etichetta con la data di preparazione e riponetelo in dispensa, ricordando di scuoterlo di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero: saranno pronte da gustare dopo circa tre mesi.

Si servono in bicchierini con una parte del liquido che è nel vaso e con una forchettina per poterle portare alla bocca. A piacere la dose dello zucchero può essere leggermente aumentata o diminuita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto