Re: TORDI SOTT'OLIO

Appena possibile la faccio testare da mia madre e vi faccio sapere. [up.gif]
[eusa_hand.gif] Sempre se ha conservato qualche tordo!
E che cavolo penso di si! [meaculpa.gif]
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

caro lorenzo mi anno detto che vanno cotti bene nell'olio abbollore poi messi sottolio con alloro sale pepe e a chi piace peperoncino .se non li quaci bene li butti via anche dopo 2 di giorni .ps se mi fai un arrostino non ci sputo mica sopra [Trilly-77-24.gif]
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Qui in Firenze quando uno ne ammazza tanti, ma tanti ci fanno la marmellata di tordi di fatti c'è la marmellata
del "CHIAVERINI" di tordi con fichi oppure quella di merli con mandorle . [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Daniele86 ha scritto:
Caro Lorenzo se vuoi la ricetta te la posso far avere io............. Mia madre li fà e devo dire che i Tordi Sott'olio sono la fine del mondo!! Credo comunque che sia un'usanza di noi Pistoiesi perchè ero a lavorare a Lucca e parlando con un cacciatore anche lui non li aveva mai mangiati...... Li ho detto come farli e tutte le volte mi rammenta come sono buoni i Tordi Sott'olio!!
e allora posta anche la tua ricetta, cosi' la copio :wink:
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Ciao a tutti.
Da noi in Sardegna i tordi sott' olio si usano ancora, in verità non sono tutti che li sanno fare, però non mi è mai capitato qualcuno a qui non siano piaciuti. Cari amici vi preparo al più presto la ricetta della ( mamma ) Io li preferisco anche al tonno sott' olio. Quindi datevi da fare con i vostri carnieri. [5a] [5a] Comunque è vero che gli storni vanno meglio.
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

LORENZOPT ha scritto:
l' ho trovata.....
alla faccia di chi non ci credeva,
buon appetito a tutti, vi giuro, son micidiali :wink:
TORDI SOTT’OLIO
Ingredienti
Tordi ben puliti
Olio di oliva
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pomodoro
1 carota
sale qb
pepe in grani
Procedimento
Far bollire per 1 ora e mezzo i tordi con acqua , sale, sedano, cipolla, carota e pomodoro. Fare raffreddare i tordi, asciugarli su di un panno pulito per qualche ora. Mettere in vaso di vetro (con tappo ermetico) i tordi con il pepe e l’alloro, ricoprire con l’olio. Consumare a breve scadenza.
E' vero la ricetta era usata in passato per la conservazione, per mancanza di frigoriferi, ecc. Comunque a parere mio "Consumare a breve scadenza" non corrisponde al motivo della conservazione. Il fatto di metterli sott' olio è di consumarli in lungo periodo. Il motivo che sono da consumare a breve scadenza è che sono bolliti in acqua e quindi dopo un ammuffiscano, perchè anche se gli fai asciugare per diverso tempo una percentuale di acqua nelle carni gli ci rimane sempre. L' unica se uno gli vuole bollire è di evitare l' acqua e di usare solo vino bianco o vino misto ad aceto. Prima anch' io bollivo i funghi con acqua ed aceto e dopo poco tempo ammuffivano e non capivo perchè. Poi parlando con una signora mi disse che era per l' acqua che anche se gli facevi asciugare due giorni al caldo in casa con un panno sopra e sotto ti ammuffivano uguale per via dell' acqua che gli rimaneva all' interno delle carni del fungo. Quindi sempre parlando con lei mi spiegò che i sott' oli vanno bolliti in vino ed aceto. E infatti aveva ragione, ne ho fatti diversi vasetti il giorno 05/12/2009 e di tanto in tanto ne mangio qualcuno (gli tengo nella dispensa fuori dal frigo) è devo dire che sono come la prima volta che ho aperto il vasetto. Ora però non se i Tordi a bollirli col vino verranno troppo forti di sapore e ammazzando anche il sapore delle carni. A mio avviso vanno fatti arrosto come si fà con l' arista sott' olio.
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

LORENZOPT ha scritto:
l' ho trovata.....
alla faccia di chi non ci credeva,
buon appetito a tutti, vi giuro, son micidiali :wink:
TORDI SOTT’OLIO
Ingredienti
Tordi ben puliti
Olio di oliva
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pomodoro
1 carota
sale qb
pepe in grani
Procedimento
Far bollire per 1 ora e mezzo i tordi con acqua , sale, sedano, cipolla, carota e pomodoro.
Fare raffreddare i tordi, asciugarli su di un panno pulito per qualche ora. Mettere in vaso di vetro (con tappo ermetico) i tordi con il pepe e l’alloro, ricoprire con l’olio. Consumare a breve scadenza.


Mai sentita questa ricetta !...eppure conosco cacciatori di ogni eta' che discendono da grandi famiglie di caccia...bo ?? secondo me non sono buoni..immaginate i tordi immersi nell'olio...non mi attirano proprio....
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

salve a tutti, son riuscito finalmente a trovare una ricetta dei tordi sott'olio, è doppo avvere messo la ricetta qua [meaculpa.gif] , son andato a vedere in dietro del forum, qualcuno l'aveva trovata anche, alora l'ho ritirata è avrei voluto sapere se qualcuno la provata questa ricetta et come l'ha trovatta... continuo a cercare non si sa mai [42]
cordiali saluti.
Paul
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Io ho assaggiato sia i tordi sia le beccacce sott'olio, squisite, ma la breve scadenza è dovuta al fatto che non si mettono conservanti
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

benelli121 ha scritto:
mattia ha scritto:
SOS....baratto tedeschi e alzavole con tordi..

1 tedesco maschio: 25 tordi
1 alzavola maschio: 15 tordi

ps: sono curioso di provare la ricetta ma purtroppo....dove sono i tordi?

mi sembra un baratto onesto....fatevi vivi ciauz. :wink:


[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] Cala..... cala.... altrimenti non credo che otterrai permute. [badair.gif]

ciao benelli nn credo di aver esagerato...
comunque mi sa' che i tordi dovro' accopparmeli dasolo [lol.gif]
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Non esiste una ricetta di tordi sotto'olio !!
Forse ti stai confondendo...sono sotto VINO ( anche detto "solz" ), e' una ricetta molto diffusa solo nel sud-est barese.
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

mattia ha scritto:
grazie lupen molto gentile....magari dai per la prossima stagione si puo' anche fare..
sai nn ne voglio approffittare troppo ...gia' spennati e gongelati mi sembra un po' troppo!! :wink:
Mattia la prossima stagione ricordami, come ti ha detto Lupen se ti servono non ho problemi, io molti tordi li devo regalare ad amici e conoscenti per forsa di cose, ho due freazer pieni e una volta a settimana mia moglie me ne prepara una decina per volta :D , proverò anche io la ricetta precedentemente postata e poi vi dirò :wink: [saporito.gif]
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

salve a tutti, anch'io cercavo questa ricetta dei tordi sotto olio, amici di mio padre gli facevano è gli avevano datto la ricetta, errano ottimi, serviti sia in antipasto che per l'aperitivo, mà non riesco a trovare nessuna parte, forse qualche vecchia ricetta dei tempi passati, mà sepro che qualcuno possa farci risposta...cordiali saluti.
Paul
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

Tordo secco ha scritto:
Qui da me si usa arrostire i tordi o anche gli storni e poi vengono messi nell'olio di oliva con alcune foglie di alloro e bacche di ginepro.
Quello è il vero metodo antico per conservare i tordi o perlomeno quello che più si usava in Umbria, ma credo che solo pochi lo faccino tutt'oggi.-
 
Re: TORDI SOTT'OLIO

ternano73 ha scritto:
Tordo secco ha scritto:
Qui da me si usa arrostire i tordi o anche gli storni e poi vengono messi nell'olio di oliva con alcune foglie di alloro e bacche di ginepro.
Quello è il vero metodo antico per conservare i tordi o perlomeno quello che più si usava in Umbria, ma credo che solo pochi lo faccino tutt'oggi, Io li ho assaggiati fatti dalla nonna di un amico e devo dire che sono una specialità. [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto