che bonta!!!!.......con gli aromi garganici!!!!!.........hdt

- - - Aggiornato - - -

Se verrai un giorno a tordi con me vedrai la solita merenda di suzi con gli amici cosa mangiano ore 09.30 STAND BY ...precisamente bologna Villani o Levoni......h.d.t......suzi........[thumbsup.gif][2]

..........ed anche alle 2.30 di notte!!!

bruschetta notturna.jpg
 
Viene benissimo anche con l'impasto del pane.

Cotta nel forno a legna è qualcosa di eccezionale, a me piace farcita con la Mortatella o lardo, prosciutto cotto.

Un consiglio ..... appena sfornata lasciala una decina di minuti sulla bocca del forno ad "asciugare"..... la crosta diventa ancora più croccante [birra.gif]
 
Guarda se non avevo la casa da rimettere, quest'anno ci venivo anch'io al raduno in Puglia (cos' facevo il viaggio insieme a Davide (Albarossa)), ma le risorse economiche, quest'anno, devo dirottarle in altra direzione. L'anno prossimo cercherò di venire in tutti i modi.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Schiacciata all’olio[/h]

Questa è la ricetta della schiacciata all’olio che si trova in tutti i forni della Toscana, o per lo meno è la ricetta che si riesce a fare in casa con buoni risultati, è la merende delle campagne chiantigiane, appena sfornata, con una bella fetta di pecorino e finocchiona, hummmmmmmmmmmmmmmm una libidine!!

schiacciata-all-olio-150x150.jpg
da IL GIORNALE DEL CIBO
Porzioni
4persone

Gli Ingredienti











Le Istruzioni


  • Sciogli nell'acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra e aspetta che sulla superficie appaia una leggera schiumetta, voul dire che i lieviti iniziano a vivere.


  • Quindi uniscici il vino ed il latte, poi fai la classica fontana ed inizia ad impastare la farina con il sale ed i liqiudi. Quando l'impasto sarà omogeneo ungi una pentola di acciaio e poni la palla a lievitare 1 ora all'interno coprendo con della pellicola dove avrai fatto dei buchi, la lievitazione sprigiona gas che devono essere espulsi. Passato questo tempo prendi una teglia, meglio smaltata ma se non ce l'hai così usa una classica teglia con della carta forno, versaci abbondante olio e inizia a stendere con le mani l'impasto fino a dargli la forma della teglia, a questo punto gira la pasta in modo che la parte unta risulti di sopra, continua ad stendere la pasta e a dargli la forma della teglia, copri ancora con la pellicola e fai rilievitare per 45 min. Passato questo tempo scalda il forno a 220°C e dopo aver salato con sale grosso la superficie della pasta inforna per almeno 25 minuti o fino alla doratura della parte inferiore, per vedere questo con un coltello alzerai una parte della schiacciata in modo da spiare sotto. Appena si sarà intiepidita ungila nuovamente con olio di oliva e servi.
















 
Guarda se non avevo la casa da rimettere, quest'anno ci venivo anch'io al raduno in Puglia (cos' facevo il viaggio insieme a Davide (Albarossa)), ma le risorse economiche, quest'anno, devo dirottarle in altra direzione. L'anno prossimo cercherò di venire in tutti i modi.

Mi dispiace sai,vuol dire che mangeremo anche per te......per il resto Meglio Tardi ke Mai.....all'anno prossimo Amicone...sarai Asfaltato fra circa 400 albe...........ahhhahahahhaha[Trilly-77-24.gif][43][birra.gif].........H.D.T..................SUZI..............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto