Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Riso venere con ragù di gamberi e verdure[/h]

I riso venere è – come tutti sanno – un riso straordinario, sia per il suo colore nero, sia per il suo sapore che ricorda la crosta del pane. Io personalmente ne vado pazzo, ma – atteso il suo prezzo – limito il suo consumo alle grandi occasioni. Ieri sera avevo amici a cena ed ho deciso di preparare questa ricetta che avevo ritagliato da non so più quale rivista. L’unica variante mia è il fumetto di gamberi ed i relativi ingredienti per realizzarlo.Le dosi sono per 4 persone.

riso-venere-con-ragu-di-gamberi-e-verdure-150x150.jpg
da IL GIORNALE DE CIBO







Ingredienti350 g di riso venere500 g di gamberetti (peso da sgusciati)1 scalogno10-12punte d’asparagi (coltivati)2 zucchine piccole½ peperone giallo5-6 pomodorini Pachino1 cucciaino di concentrato di pomodoro1 rametto di maggiorana1 rametto di timo1 limone (la scorza)1 foglia di alloro2 spicchi d’aglioPepe nero in grani1 rametto di prezzemolo frescoOlio extravergine d’olivaSalePepe

IstruzioniPer prima cosa sgusciate i gamberi e con le teste e i gusci fate un fumetto di pesce aromatizzato con l’alloro, la scorza del limone, l’aglio ed un rametto di prezzemolo. Filtrate il fumetto e tenetelo da parte.Poi tritate sottilmente lo scalogno. Io lo frullo con un po’ di olio d’oliva in maniera da renderlo impalpabile. Affette le zucchine a rondelle, o se preferite, a cubetti. Tagliate il peperone a cubetti ed i pomodori a spicchi privandoli dei semini e della polpa interni.Ciò fatto, soffriggete in olio lo scalogno, aggiungete le punte d’asparagi, le zucchine, il peperone giallo, i pomodorini e i rametti di maggiorana e timo. Lasciate andare qualche minuto, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro, ed 1 bicchiere del fumetto di gamberi. Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete i gamberi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere ancora pochi minuti. A parte lessate il riso venere che rimane sempre abbastanza al dente. Scolatelo e sistematelo nelle ciotole individuali. Metteteci sopra il ragù di verdura e gamberi e servite immediatamente.NOTA: È un piatto cromaticamente molto bello da vedere: il riso nero, infatti, contrasta con il rosso, il verde e il giallo delle verdure ed il rosato dei gamberetti. Suggerimento supplementare: Tra gli ingredienti non figura il peperoncino in polvere, perché i miei ospiti non amano il piccante aggressivo. Tale ingrediente, però, può essere aggiunto individualmente in ogni piatto, così come ho fatto io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto