MiniMirka

Utente Registrato
Messaggi
1,580
Punteggio reazioni
1
Punti
36
L'ho fatto qualche tempo fa...togliendo i semi di vaniglia e abbondando con la nutella! Una delizia...d'altronde...che mondo sarebbe senza nutella?

Rotolo.jpg

Dal sito: www. giallozafferano . it

Ingredienti per la base
Uova 5 medie
Zucchero 140 g
Miele 10 g
Farina 100 g
Vaniglia i semi 1 bacca

Ingredienti per farcire
Nutella q.b.

Ingredienti per ricoprire
Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto: Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e ai semi di una bacca di vaniglia, fino a che non diventino chiari e molto spumosi.

Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.

Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia. Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto