MiniMirka

Utente Registrato
Messaggi
1,580
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ho provato a fare questa torta perché mi sembrava assurdo che da un unico impasto potesse risultare una torta con 3 consistenze diverse (budino sul fondo, crema al centro e pan di spagna sopra) e volevo picchiarci il naso…ma è proprio così! Una torta fresca, saporita e molto buona, un po’ lunga da fare (per via dei tempi di cottura e di raffreddamento e di riposo) ma ne vale la pena!

Torta magica.jpg

Da: Ricette della Nonna

TORTA MAGICA

Ingredienti
• 4 uova a temperatura ambiente
• 150 gr di zucchero
• 120 gr di farina
• 5 ml di aroma di vaniglia
• qualche goccia di limone
• 500 ml di latte
• 130 gr di burro

• Tempo Preparazione: 30 minuti
• Tempo Cottura: 1 ora e 15 minuti
• Tempo Riposo: 3 ore
• Dosi: 10 Persone
• Difficolta': Facile

Procedimento
Prima di tutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.
Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia.
Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare bene.
A questo punto unite la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passate l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi.
In ultimo montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovrete ottenere una consistenza molto liquida.
Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.
Quando la torta avrà finito di cuocere fatela raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo a riposare per due o tre ore.
Passato il tempo tirate fuori la torta magica, sformatela e consumatela a fette cospargendo con dello zucchero a velo.
 
Torta magica

Ieri sera l'ha fatta mia mamma, le ho girato la ricetta visto che mi aveva incuriosito. È venuta circa 3mm di base con consistenza budino, 5-6mm di crema, e 12-15mm di pan di spagna. Ottima!
Grazie Sara! [emoji106]
 
io occasione di?


L'ho fatta per l'apertura da mangiare coi miei visto che mi fermavo a pranzo da loro...ma visto che ha riscosso successo la rifarò anche da portare direttamente a caccia per la pausa caffé!

- - - Aggiornato - - -

Ma no dai! Si impasta tutto e si inforna e viene così?

Ebbene si! Non ci credevo neanche io, mi sembrava impossibile...e invece l'ho fatta ed è uscita proprio come nella foto!
Non chiedermi come sia possibile...ma è così! L'arte della pasticceria ha ancora molti lati che non conosco...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto