axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
991
Punti
113
cipollebrace.jpg



Le cipolle alla brace sono una preparazione semplice per cuocere le cipolle sulla brace. La varietà migliore di cipolle per questa ricetta sono quelle di Tropea, particolarmente buone e dolci.

Le cipolle alla brace sono ottime appena preparate, ma si conservano bene per un giorno in frigorifero. Gustarle però a temperatura ambiente.







[h=3]INGREDIENTI[/h]

[h=3]INFORMAZIONI[/h]
  • 2 persone
  • 95 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 45 minuti
  • ricetta vegetariana e vegan
  • ricetta light
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

[h=3]PREPARAZIONE[/h]
  • Spellare le cipolle e tagliarle a metà verticalmente.
  • Infilzarle da parte a parte con uno stuzzicadenti per fare in modo che non si sfoglino durante la cottura.
  • Preparare quindi l'olio aromatico che servirà per spennellare la verdura durante la cottura mettendo in una ciotola l'olio, l'aceto ed un pizzico di origano. Emulsionare accuratamente.
  • La brace ideale per cuocere le verdure sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti. E' questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche pezzo di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.
  • Una volta messa sulla brace, spennellare la verdura con l'olio aromatizzato.
  • La cottura deve avvenire a fuoco dolce. Il tempo varia dai 20 ai 30 minuti, a seconda del tipo di cottura preferito.
  • Girare le cipolle di tanto in tanto.
  • A fine cottura salare e pepare.




Tratto da: http://www.lospicchiodaglio.it
 
Che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In questi giorni vengono a costruirmi il barbacue in muratura, appena pronto penserò alle cipolle di Tropea....... Haa haa haa.
Vi racconto cosa mi è successo Domenica 6 Settembre 2015. Temperature impossibili 40 gradi all'ombra, tutto pronto per arrostire; costate, salsicce, involtini di carne etc etc.
Il barbacue si rompe e mi manda a quel paese, che fare? Penso agli ospiti (siamo in 14), mica posso dare da mangiare solo lasagne al pesto e cuscus alle verdure? Sono costretto ad accendere il camino, no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutto è andato bene, solo il sottoscritto grondava sudore da tutti i pori, e solo dopo due docce mi sono seduto a tavola, ho bevuto litri di acqua. Per mia fortuna gli ospiti hanno fatto onore "alla tavola", chiedendo il bis e qualcuno è andato oltre. Le bottiglie di merlot (locale) non avevano pace, gli girava "il collo", poverine.
Questa la mia disavventura.
Con simpatia
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto