Anch'io sono un legumante seriale, soprattutto in inverno.
Normalmente le mie ricette prevedono l'aggiunta di una parte grassa animale (lardo, pancetta, osso di proscitto, ecc... quello che si trova). E' un tocco in più che ai legumi, a mio avviso, fa molto bene :)
 
Concordo, faccio una piccola puasa d'estate consumando solo lenticchia o il purea di fave(con cicoriette tassativamente), ma in inverno si "leguma alla grande.... fagioli ceci..
Saluti

immagino le guerre stellari..ahahah.......[2][Trilly-77-24.gif][banghead.gif]..H.D.T...........SUZI........

Comunque sempre meglio della carne di dubbia provenienza
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
ceci.jpg

Cavatelli con i ceci

Ingredienti:

400 gr. di cavatelli piccoli 300 gr. di pomodorini
300 gr.di ceci olio extra vergine di oliva
sale cipolla, alloro, peperoncino, aglio

Preparazione:

Dopo aver selezionato i ceci e tolte le eventuali impurità, metterli in ammollo per una notte intera in acqua e sale (meglio ancora se si usa l’acqua di cottura della pasta). Il giorno dopo metterli in una pignatta di creta, coprirli con l’acqua, aggiungere una foglia di alloro e l’aglio e farli cuocere lentamente, aggiungendo eventualmente altra acqua calda. A parte preparare un sughetto con l’olio, cipolla, peperoncini e pomodorini; lasciarlo cuocere lentamente per una mezz’oretta. Cuocere i cavatelli in acqua salata, scolarli e versarli in una zuppiera. Condirli con i ceci e il sughetto di pomodorini .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto