Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Dal cuore del Mediterraneo, un ricettario pieno di squisitezze locali, di un territorio ricco di esperienza e cultura gastronomica che si integra perfettamente nella tradizione contadina e culinaria pugliese, riconosciuta in tutto il mondo per la sua originalità e completezza.
Ingredienti semplici e genuini dai prodotti tipici della terra come olio, vino, formaggi, legumi e verdure, ed ancora le tipiche orecchiette, le cozze, pesce e frutti di mare; gusti decisi e avvolgenti per ricette di mare e dell'entroterra, nel rispetto dei sapori tradizionali e naturali.


Linguine con cozze e crema di cicorie selvatiche (cicureddi) e pecorino


space1x1.gif
Ingredienti per 4 persone:
Linguine 360 grammi
Cozze 500 grammi
Cicoria una manciata
2 spicchi d'aglio
Pecorino 25 gr piu' un pochino a parte per delle scaglie



linguene_cozze_cicureddi.jpg
Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta. In un altro pentolino fare bollire dell'altra acqua per lessare la cicoria. Una volta lessata strizzarla bene e passarla al minipimer con un goccio d'olio e un pizzico di peperoncino. Formare una crema e lasciarla da parte.
Nel frattempo pulire e lavare bene le cozze, farle aprire avendo cura che non si secchino troppo lasciarle da parte e farle raffreddare. A questo punto fare un soffritto in una pentola con dell’olio,aglio e del peperoncino, aggiungere la crema di cicoria in una piccola quantità (circa 1 cucchiaio, per una persona ) e una parte delle cozze sgusciate e l'acqua stessa per formare una cremina.
Una volta cotte le linguine scolare la pasta e ripassarli con il condimento precedentemente preparato, amalgamare il tutto ed aggiungere una manciata di pecorino, saltare e servire avendo cura di decorare il piatto con le cozze intere avanzate e le scaglie di pecorino.

Ricetta e foto gentilmente offerta da Brindisi a tavola ieri e oggi







[h=2][/h]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto