stesso procedimento 24 gr di sale e 3 gr.di pepe...x kg di carne...4 spicchi di aglio in infusione col vino x 24 ore togli l'aglio e buttaci solo il vino questo vale x 5 kg di carne...mista metti il sale il pepe nel macinato mischia xbene lascia riposa re x 6 ore sei pronto ad insaccare....tt il resto e' uguale a serginho...hdt.suzi....
 
c'è una vecchia discussione che parla di salciccia di maiale,

http://www.migratoria.it/forum/ricette-di-cucina/36610-salciccia-di-maiale.html

Per la selvaggina, in particolare cinghiale faccio: 70% cinghiale (senza sangue) e 30 % pancetta di maiale.
Dose per 5 Kg
7-8 bacche di ginepro pestate al mortaio o tritate nel macinino insieme a 1/2 noce moscata,
Sale 27-28 Gr per ogni Kg (per consumare a salamino)
24 per ogni Kg (per cucinare)
Pepe 3 GR per ogni Kg
1/2 cucchiaio di zucchero
questo aggiungo appena passato dalla trafila con foro da 8 mm

Prima di mescolare aggiungo del vino/"infuso" filtrato preparato il giorno precedente.
Mescolo e lascio riposare per 4 ore su piano leggermente inclinato.

Infuso di vino per 5 Kg
30 cl di vino buono e di corpo
Aglio rosso 5 spicchi
aghi di rosmarino di 2 rametti di 10 cm
2 foglie di salvia
2 foglie di alloro
1 stecchetta di cannella
2 chiodi di garofano
3 foglie niepitella

(l'infuso non altera troppo il gusto della carne)

OCCHIO RAGAZZI!!!!
La carne di cinghiale può essere pericolosa se consumata cruda, può trasmettere trichinella e altre malattie.
Per precauzione la carne andrebbe fatta analizzare da un laboratorio competente, oppure dovrebbe sostare un mesetto nel congelatore a -20 °C prima di essere lavorata.... non vi è problemi di trichinella se cucinata a temperature che anno raggiunto al cuore i 70°C.


Dopo i contagi di trichinella che ci sono stati nella mia zona ho smesso di farla e di mangiarla...
Non mi piace lavorare le carni congelate e non posso perdere una mezza mattinata per andare in laboratorio a fare l'analisi, la faccio di maiale che tra l'altro mi piace di più:mad:
 
Salve a tutti... mi piacerebbe fare le salsicce con il cinghiale ma non so le dosi e come fare. C é qualcuno che le fa ??? Grazie
salve confo 7, ti passo la ricetta che usiamo nella nostra zona ( paese che vai usanza che trovi ) La salsiccia con il cinghiale è praticamente carne macinata di cinghiale condita con aromi e sale.Comincia col disossare la carne di cinghiale tolettarla e togliere tutti i nervi che troverai , scarta anche le parti insanguinate praticamente quelle dove il cinghiale viene colpito, successivamente taglia tutto a pezzettini procurati anche un po' di pancetta di suino da aggiungere al impasto circa il 30/100 a secondo pure di quanto sia grassa la pancetta ( questo ti aiuterà in caso il cinghiale sia un verro dal odore e il sapore molto forte) tagliala a pezzettini e aggiungela alla carne di cinghiale . Adesso pesa tutto e metti 20 grammi di sale per kg di impasto se intendi mangiarle fresche e 22/24 se le vuoi stagionare pepe 2/3 grammi peperoncino secondo come mena aglio e vino ( aglio mettilo nel pistasale econ un pizzico di sale e fai una crema ) un bicchiere di vino bianco ogni 5 kg di inpasto , l' aglio si deve solo sentire appena perciò usalo con moderazione altrimenti ti copre il sapore della salsiccia . Adesso fai le dosi secondo i kg di impasto e condisci il tutto dentro una bacinella, dai una bella mischiata e lascia riposare in frigo per una notte . Adesso trita il tutto secondo i tuoi gusti (4.5mm per la macinata 8/10 per quella a pezzi ). Rimpasta tutto e è pronto per essere insaccato. Buon divertimento. Serginho
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto