Manco a farlo apposta ieri mattina su un medicaio ho visto una cosa che non avevo mai visto in vita mia...
Due istrici che si inseguivano a meno di 100 da me... O erano due maschi che litigavano o uno dei due era un maschio un po...."accalorato e ingrifato"..
Cmq uno splendido spettacolo !!
 
Si faceva alla cacciatora la sua carne è molto prelibata
:arrow: Spinosa alla cacciatora


NON DIMENTICARE CHE L'ISTRICE E' UN MAMMIFERO NON CACCIABILE...[eusa_naughty.gif]

Per la limitatezza della sua distribuzione geografica nel continente europeo l’Istrice è stato dichiarato una delle quattro specie di roditori strettamente protette dalla convenzione del 1979 sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali europei e, dal 1977, è specie protetta dalla legislatura italiana. L' istrice è soggetto a un bracconaggio spietato per le sue carni ritenute prelibate, soprattutto nelle regioni centrali (Toscana, Umbria, Lazio) e Sicilia.
 
L'istrice era una delle prede ricercate in tempo di guerra e subito dopo. Ricordo ancora che mio nonno .... in età ormai avanzata e con la menoria che faceva brutti scherzi .... al ritorno dalle mie prime battute di caccia ..... mi chiedeva sempre se avessi incontrato ed incarnierato la " spinosa " .... da lui definita " aragosta di terra " per la bontà delle carni. Avevano i miei un ristorante ... anzi un " osteria " al centro di Roma ( adiacente il parlamento ) sino agli anni '60 ..... partiva il vecchio quasi tutte le mattine a controllare le trappole messe fuori dalle tane. Durante le partite a carte sui tavoli del ritrovo ...... molti politici che s'incontravano all'osteria della " sora Ersilia " ( mia nonna ) .... tra un bicchiere di bianco dei castelli .... magari una " carbonara " ... chiedevano se c'era quella carne squisita che a volte veniva offerta dall'oste ed era proprio l'istrice cucinato esattamente come descritto nel post di Alberto.
Interessante la discussione aperta da Montecalvi, perchè ci fà scoprire tradizioni culinarie di una volta ...... che rimarrannno solo nella memoria dei più anziani tra noi ..... come la famosa ricetta del gatto .... usata in tempi di guerra .... descritta alla della prova del cuoco ... che è costato l'allontanamento dalla trasmissione dell'ottimo Bigazzi.
Vorrei aggiungere una nota ..... mio padre definiva il tasso ai livelli dell'istrice ..... mio nonno diceva che non capiva un caxo .... l'istrice era insuperabile ed il tasso " puzzava " ...... chi aveva ragione ?
 
L'istrice era una delle prede ricercate in tempo di guerra e subito dopo. Ricordo ancora che mio nonno .... in età ormai avanzata e con la menoria che faceva brutti scherzi .... al ritorno dalle mie prime battute di caccia ..... mi chiedeva sempre se avessi incontrato ed incarnierato la " spinosa " .... da lui definita " aragosta di terra " per la bontà delle carni. Avevano i miei un ristorante ... anzi un " osteria " al centro di Roma ( adiacente il parlamento ) sino agli anni '60 ..... partiva il vecchio quasi tutte le mattine a controllare le trappole messe fuori dalle tane. Durante le partite a carte sui tavoli del ritrovo ...... molti politici che s'incontravano all'osteria della " sora Ersilia " ( mia nonna ) .... tra un bicchiere di bianco dei castelli .... magari una " carbonara " ... chiedevano se c'era quella carne squisita che a volte veniva offerta dall'oste ed era proprio l'istrice cucinato esattamente come descritto nel post di Alberto.
Interessante la discussione aperta da Montecalvi, perchè ci fà scoprire tradizioni culinarie di una volta ...... che rimarrannno solo nella memoria dei più anziani tra noi ..... come la famosa ricetta del gatto .... usata in tempi di guerra .... descritta alla della prova del cuoco ... che è costato l'allontanamento dalla trasmissione dell'ottimo Bigazzi.
Vorrei aggiungere una nota ..... mio padre definiva il tasso ai livelli dell'istrice ..... mioda nonno diceva che non capiva un caxo .... l'istrice era insuperabile ed il tasso " puzzava " ...... chi aveva ragione ?

Ciao Fabio! Tuo Nonno!! Anche se il Tasso trattato a dovere merita, il problema e' il grasso, ma niente a confronto con l'istrice. Naturalmente quando capita d'investirlo in strada di notte. Buona giornata!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto