Purtroppo leggo oggi .... Una ricciola di quelle dimensioni và onorata con diverse preparazioni. Il carpaccio fatto con la ricciola è secondo solo a quello col tonno, l'importante una volta preparata, riporla in congelatore poche ore per abbattere eventuali batteri che potrebbero creare postumi in toilette. Una volta fuori dal congelatore abbondante olio e pepe in grani .... Limone solo a chi piace .... e durante la consumazione. Eccellente anche messa in vaschettine da portata tagliata a cubetti piccolissimi con mela verde sempre a cubetti piccoli olio e spolverata di pepe. Questo per i crudi. Per i primi piatti in una pentola scaldare olio aglio e poco peperoncino ..... buttare la pasta tipo paccheri e contemporaneamente, far cuocere nel sofritto avendo tolto preventivamente l'aglio ed il peperoncino, la ricciola taglata a dadini da circa un centimetro. Pochi minuti di cottura con gli ultimi 2 a saltare con la pasta ed agginta di acqua di cottura. Sale, spolverata di prezzemolo e a tavola. Secondo. Preparare qualche ora prima la ricciola marinandola a trance alte almeno 2 dita con olio, sale, pepe e sopra ogni trancia fettine di limone. Riporle per la cottura ognuna in carta argentata pesante a forma di vaschetta con copertura fatta con le fette di limone. Ogni cm di spessore del trancio 10 minuti di cottura senza mai girarare. .... da fare alla brace. Altra soluzione in crosta di patate al forno sempre dopo marinatura.
 
Ciao Mario, complimenti ai tuoi amici per la fantastica cattura. Io la cucinerei intera (non a tranci.... anche l'occhio vuole la sua parte) in una bella teglia tipo quella lunga e grande per pizza ed in forno rigorosamente a legna condita con olive, limone, prezzemolo, olio,sale e pepe...... una bella e lunga cottura facendo attenzione a bagnarla spesso con il condimento di cottura.....e buon appetito.
 
Come vuoi cucinarla una bestia del genere ??!!! E poi.....tutta insieme ?? Quanti ospiti hai a cena....mi domando... Tutta Torre Mileto (Gino compreso [3][3][3]) ??!!
Io la farei a trance come portata principale.....per antipasto ne farei un po a non di carpaccio....e se fai il primo....pasta e cubetti di ricciola.
E tanto ma tanto vino bianco. Freschissimo....
 
Adesso e' appesa in un frigo la terro' x tre giorni nn sara' possibile sfamare quei venti amici circa x domani.....poi mi e' giunta una telefonata graditissima ke mi ha aperto le Porte del Paradiso....seguiranno delucidazioni in merito siamo in work in progress....buona l'idea dei tubettini....ke faro' solo con la testa come primo....attendo altre idee....grazie e favorite prego sbf....H.D.T................SUZI.........[3][27]
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
RICCIOLA A LARGO DI TORRE MILETO.jpg

....Ieri e' stata pescata da un mio amiko , a largo di Torre mileto qui da me in garganistan un Ricciola esemplare, sono stato incaricato a cuinarla x la comitiva x domani a cena fra amici....la domanda che mi facevo ma kome kavolo la devo cucinare.......visto la grandezza mi manca la marmitta militare.........cercasi ideee...sono in crisi sara' effetto del kortisone ke prendo......ma mi trovo in un baratro....HELP ME.........grazie a tutti x le informazioni........h.d.t......suzi.............[28]
 
Mario, io personalmente preparerei una bella catasta di legna (olivo e limone), tirerei fuori la carbonella più dolce e la signora Ricciola l'arrostirei a tranci.
Per il salmoriglio (in dialetto siciliano “sammurigghiu”): Le dosi che ti passo sono per quattro fette da 250 grammi l'una, fai la moltiplicazione e divertiti.
1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiaini di origano, 1 cucchiaino di timo, il succo di 1 limone, ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva, acqua q.b., sale e pepe nero.
Con Amicizia
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto