Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
da cannella e gelsomino

Cosa sono le tenerezze? In Sicilia si chiamano "tenerumi": sono i germogli della pianta di zucchina siciliana, Lagenaria longissima. Spesso le tenerezze vengono abbinate alla pasta sotto forma di minestra; oggi invece io le sposerò con il riso, seguendo tuttavia lo stesso procedimento tradizionale.





Mondare le tenerezze togliendo le foglie più rovinate, gli steli più duri e quei sottili filamenti che servono alla pianta per arrampicarsi. Lavare molto bene in abbondante acqua fredda.





Sbollentarle per un paio di minuti. Scolarle bene.




Far soffriggere due spicchi d'aglio con olio extravergine d'oliva dei Monti Iblei.





Aggiungere dei pomodorini spezzettati e qualche foglia di basilico.


Unite le verdure tagliuzzate, salate e pepate.


Aggiungete il riso (80 g per persona) e dopo averlo fatto insaporire qualche minuto, aggiungete acqua bollente.



Prima di toglierlo dal fuoco, mantecare con cubetti di Ragusano DOP fresco.




Completate il piatto con altri cubetti di Ragusano e una spolverata di pepe nero. Sul formaggio possiamo scegliere quello che piu' ci piace.,....mangiato tiepido e' da fare in estate......H.D.T.........SUZI....
..
 
Caro Mario, come la mettiamo con le ricette di casa mia????? Una volta leggo; lepre alla stemperata, un'altra volta le polpettine al sugo, oggi riso con i tenerumi. Ho l'impressione che tu stia con un piede in Puglia e con l'altro in Sicilia.................hee hee hee.
P.S. Sai come viene chiamata a Palermo la pasta con i tenerumi?? Te lo dico subito: pasta con le pezze!!!!!!! Sai perchè? Un signore recatosi a mangiare in trattoria, chiese come primo la pasta con i tenerumi. Appena l'oste presentò il piatto al commensale, questi alla vista delle foglie intere, che facevano bella vista sulla pasta, escalamò: portalo indietro e fai toglire quelle pezze dal mio piatto. Non mancarono certo lo sfottò e le risate. Per ricordare quel signorotto, il cuoco fece aggiungere nel menù; pasta con le pezze.
Con Affetto
piero
 
mi consenta questa e' roba mia: il basilico io non lo metto ,ma se vuoi...,invece mooolto importante: il soffritto va fatto con aglio e scorze di parmigiano a pezzi o scaglie di parma si attachera' ..ma con l'aggiunta del pomodoro andra' tutto a posto
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto