Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]ravioli.jpg

Ravioli menta e basilico ripieni di gamberi e zafferano su salsa al nero[/h]
[h=2]Ingredienti per 2 porzioni
[/h]
Farina di frumento 80 g
Uova di gallina, tuorlo 40 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Cipolle80 g
Gamberi o scampi con guscio 300 g
Basilico fresco
Menta fresca
Zafferano in pistilli
Una bustina di nero di seppia
[h=2]Preparazione[/h]
01_204523.jpg
03_204523.jpg
da cibo a 360gr.

Mettere le teste dei gamberi in una casseruola con 2 bicchieri d'acqua e cuocere a fuoco medio per 20 minuti, in modo che il brodo si insaporisca e si concentri. Di quando in quando amalgamare con un cucchiaio di legno e schiacciare dolcemente le teste perché rilascino gli aromi. Pulire le code dei gamberi rimuovendo il carapace e l'intestino.

05_204523.jpg


Tagliare a fette sottili la cipolla, passarla in microonde con 2 cucchiai d'acqua per 6 minuti a media potenza (600 W) e quindi tagliarla al coltello. Nel frattempo tagliare i gamberi a pezzetti e batterli al coltello ottenendo una sorta di tartare.


In una tazzina versare l'olio e scaldare al microonde a potenza moderata (400 W) finché sarà caldo ma non bollente, circa 2 minuti. A questo punto mettere in infusione i pistilli di zafferano per 5 minuti, in modo da lasciare che sprigionino il loro aroma. Amalgamare quindi cipolle, gamberi, olio allo zafferano ed aggiustare di sale. Al termine della cottura filtrare il brodo di pesce con un colino piuttosto fine, quindi rimetterlo sul fuoco a media potenza per addensarlo nuovamente aggiungendogli la maizena previamente disciolta in mezza tazzina di caffé.
Durante la cottura dovrà raggiungere una consistenza cremosa. Togliere dal fuoco ed amalgamare al nero di seppia.



Frullare con un minipimer il tuorlo delle uova con le erbe, finché queste siano ben sminuzzate. Aggiungere quindi la salsa ad una ciotola capiente in cui si era disposta la farina a fontana.


Impastare e, se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua per volta fino ad ottenere un impasto compatto ed appena umido. Trasferirlo sul piano di lavoro e tirarlo finché la massa sarà liscia e di colore omogeneo. Stendere finemente la pasta con un matterello. L'impasto sarà molto elastico e poco appiccicoso, sarà quindi possibile tirarla ad uno spessore di 1-2 mm.
21_204523.jpg


Con un coppapasta o ciotola tagliare dei cerchi e farcirli con una cucchiaiata di ripieno, quindi richiuderli a mezzaluna.


Bollire i ravioli in acqua salata per 3 minuti, nel frattempo sporcare il piatto con una striscia di salsa, quindi scolarli e disporli a piacere. Possono essere decorati con gocce di ketchup o concentrato di pomodoro per dargli un vivace tocco e contrasto di colore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto