ottimo piatto per serate invernali, da trascorrere con amici! accompagnato da vino rosso e calde arrosto finali!;)
 
quindi voi la mangiate solo d'inverno.......beh qui si consuma anche d'estate.....basta avere la materia prima....cewrto ke d'inverno giova il caldo del forno...ma qui la faremo quanto prima....forno a legna in campagna all'aperto nn da fastidio.....poi in cucina si suda sempre ...............h.d.t...........................suzi.........:)
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Rotolo di pancetta agli aromi

si deve, preparare il giorno prima e questo è molto positivo quando si deve pensare ad un pranzo importante. Fatevi disossare dal macellaio un bel pezzo di pancetta di maiale e fatela aprire a libro: il peso di quella che vedete e circa 3 kg.
PB010007.JPG
da cannella e gelsomino


Salate e preparate un trito di tutte le erbe aromatiche che trovate (erba cipollina, salvia, rosmarino, timo); aggiungete degli spicchi d'aglio tritati (la quantità dipenderà dal vostro gusto); spalmate il trito aromatico sulla carne massaggiandola bene in modo che gli odori penetrino in profondità.

Continuate a massaggiare con della senape e ricoprite la carne con fettine di mela tagliate sottilmente con tutta la buccia.
PB010011.JPG

Arrotolate e legate con spago da cucina. Bucherellate la parte con la cotenna con la punta del coltello e infilate chiodi di garofano, rosmarino, foglie di mirto; salate e pepate anche la parte esterna.
PB010014.JPG

Mettete il rotolo in una teglia con pochissimo olio extravergine e infornate a 180° coprendo con alluminio. Dopo un'ora di cottura bagnate con abbondante vino rosso e continuate con la cottura per altre due ore, sempre a bassa temperatura e sempre coprendo con l'alluminio. Per una mezz'ora infine, togliete la carta d'alluminio e fate dorare la superficie, ricordandovi di bagnare la carne con il liquido di cottura. Quello che vedete è il risultato a fine cottura (io ho utilizzato un forno a legna).

Fate raffreddare la pancetta e infine tagliatela a fette (quando è fredda le fette risultano regolari e non si sfaldano). Sistematela in una pirofila da forno, con il suo fondo di cottura e riscaldate in forno prima di servire. Si scioglie in bocca!
PB170074.JPG
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto