Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
fave.jpg

"Crema di fave fresche con le cozze"

Ingredienti
700 g di fave fresche (sgranate)io ho usato le mie congelate a tempo debito...
1-1.2 kg di cozze fresche
3 cucchiai di olio e.v.o.
Mezza cipolla dorata
1 patata
1 mazzetto di finocchietto selvatico
Pezzi di pane tostato

Sale
Pepe/peperoncino tritato

Pulite le cozze sotto l’acqua corrente e privatele dello sporco sul guscio. Allo scopo vi può essere utile una retina che gratti via qualsiasi impurità.

Sistematele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire. Giratele di tanto in tanto e una volta aperte lasciatele raffreddare leggermente, il tempo necessario affinché possiate toccarle senza bruciarvi. Le cozze che non si aprono, scartatele in quanto non sono da considerarsi fresche. Rimuovete la cozza dal guscio, privatele del “baffo” e riponetele in un piatto.

Prelevate dalla pentola l’acqua rilasciata in cottura dalle cozze e filtratela con un apposito colino.
Sgranate le fave e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Pelate le patate, lavate anch’esse e tagliatele a cubetti.
Tritate la cipolla direttamente in una padella dai bordi alti, fatela soffriggere con i cucchiai d’olio indicati e aggiungete le patate, il finocchietto tritato grossolanamente e le fave. Lasciate rosolare per almeno 1-2 minuti, aggiungete quindi circa 2 bicchieri di acqua di cottura delle cozze filtrata e coprite con coperchio lasciando un piccolo spiraglio che faccia fuoriuscire il vapore. Cuocete a fuoco moderato per 35-40 minuti fin quando le fave e le patate non risulteranno ben cotte.

A fine cottura, salate, pepate e frullate il tutto servendovi di un frullatore ad immersione.

Impiattate mettendo la crema di fave sul fondo, adagiate sopra delle cozze, dei pezzetti di pane tostato, un filo d’olio e una spolverata di pepe macinato fresco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto