Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=2]Insalata di patate con capperi e acciughe[/h] Ingredienti per 4 persone


  • 6-8 patate novelle (dipende dalla grandezza)
  • 20 g di olive nere snocciolate tritate grossolanamente
  • 8 filetti di acciughe disliscate
  • 20 g di capperi dissalati tritati grossolanamente la buccia grattugiata e il succo di un limone prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine (si può usare anche quello delle acciughe)
Procedimento: lavare le patate, lasciare la buccia, metterle in una pentola con acqua fredda fino a coprirle e sale grosso e porle sul fuoco. Dal momento dell'ebollizione lasciarle cuocere per 15 minuti. Scolarle e lasciarle freddare, poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Mettere le patate in una ciotola ed unirvi le olive tritate, i filetti di acciuga spezzettati, la buccia grattugiata dei limoni, i capperi ed il prezzemolo. Non serve salare dal momento che capperi e acciughe sono ingredienti già molto salati. Riporre la zuppiera in frigo per almeno un'ora. A parte preparare un'emulsione con l'olio e il succo di limone che sarà versata nell'insalata al momento di servire.
 
Le patate lesse con acciughe e capperi con olive le abbiamo sempre fatte; la buccia di limone ecc. mi mancava appena possibile la devo provare.
Saluti
 
Finalmente il Fratello MARIO ci rimette tutti in riga. Sono felice di leggerti. Ottima ricetta, aggiungo solo un pizzico di origano (non lo metto nel caffè per pura decenza e per non farmi ridere in faccia).
Attendo altre ricette, ma la più importante è quella che il medico ha preparato per te. Le sigarette lasciamole fumare agli altri.
Con tanto Affetto.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto