Re: Aiuto per ricetta

Buongiorno a tutti! ...e ne impariamo un'altra. Se il "locio" senese è la "nana" fiorentina allora si tratta dell'anatra domestica. Il collo è già pronto da cucinare o lo vuoi (devi) preparare tu? Se è pronto lo puoi cucinare bollito e servito freddo a fette con verdure di contorno, oppure tipo brasato con vino e servito con la salsa di suo e verdure. Se lo devi preparare tu allora ti potrei suggerire qualcosa visto che l'ho fatto, ma con il collo d'oca. Sicuramente tanta pazienza. Ciao
 
Re: Aiuto per ricetta

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! ...e ne impariamo un'altra. Se il "locio" senese è la "nana" fiorentina allora si tratta dell'anatra domestica. Il collo è già pronto da cucinare o lo vuoi (devi) preparare tu? Se è pronto lo puoi cucinare bollito e servito freddo a fette con verdure di contorno, oppure tipo brasato con vino e servito con la salsa di suo e verdure. Se lo devi preparare tu allora ti potrei suggerire qualcosa visto che l'ho fatto, ma con il collo d'oca. Sicuramente tanta pazienza. Ciao

Scusate...è vero, mi è venuto spontaneo dire "locio" ma voi non sapete cos'è. Bene...... il "locio" non è altro che il papero bianco (per intendersi quello con il collo lungo) da non confondersi con la "nana" (anatra domestica) che a sua volta comprende la "nana muta" (quella di colore nero) e la "nana berciona" (quella che vagamente assomiglia al germano femmina).
Fatta questa "boccacesca" puntualizzazione e ritornando al nostro collo di locio, generalmente nel senese viene fatto ripieno dopodichè, bollito, viene servito a fette con maionese (ed è molto buono) accompagnato da qualche litro di Chianti (quello vero)
Chiedevo se eventualmente qualcuno conosce qualche altro modo di cucinarlo
Grazie
 
Re: Aiuto per ricetta

Ma quante ne sai..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

15b78d.png
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto