Ciao a tutti,

non so se questa sezione sia la più indicata ma vorrei un vostro parere.

L'altro giorno ho trovato dei problemi con degli uccellini ( merli e tordi )
congelato la scorsa stagione.

2 o 3 vaschette di tordi, messi in vaschette di alluminio ( chiuse solo con il loro coperchio in
cartone e ripiegati i bordi ) presentavano la pelle esterna tutta sfibrata.

Una volta scongelati la carne esterna sembrava disidratata ( come il cartone )

Non mi sono fidato a mangiarli ma vorrei un vostro parere .... dite che può essere stato
il ghiaccio che si è formato che ha lacerato la carne ?

O avete altre idee ?

Grazie

Ale

Quello che è successo può succedere dai 3/4 mesi in poi che la carne è congelata. Se la mangi non ti fa nulla....è solo il sapore che cambia un po'. La ciccia sembra quasi bruciata dal ghiaccio..... Per evitare quello che ti è successo alcuni congelano gli uccelli nell'acqua...altri li proteggono con più strati protettivi prima di congelare..... Altri semplicemente se la pappano entro tre mesi ;)
 
Quello che è successo può succedere dai 3/4 mesi in poi che la carne è congelata. Se la mangi non ti fa nulla....è solo il sapore che cambia un po'. La ciccia sembra quasi bruciata dal ghiaccio..... Per evitare quello che ti è successo alcuni congelano gli uccelli nell'acqua...altri li proteggono con più strati protettivi prima di congelare..... Altri semplicemente se la pappano entro tre mesi ;)
Quoto 100%
 
Se acquistate un macchina per il sottovuoto e congelate in questa maniera .... colore, consistenza e sapore rimangono intatti per tantissimi mesi.
Carne sfibbrata, quasi mummificata è sinonimo di cattiva conservazione, anche se all'atto pratico, come dice Jago ne risente in parte solo il gusto.
 

aemer

Utente Registrato
Messaggi
154
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti,

non so se questa sezione sia la più indicata ma vorrei un vostro parere.

L'altro giorno ho trovato dei problemi con degli uccellini ( merli e tordi )
congelato la scorsa stagione.

2 o 3 vaschette di tordi, messi in vaschette di alluminio ( chiuse solo con il loro coperchio in
cartone e ripiegati i bordi ) presentavano la pelle esterna tutta sfibrata.

Una volta scongelati la carne esterna sembrava disidratata ( come il cartone )

Non mi sono fidato a mangiarli ma vorrei un vostro parere .... dite che può essere stato
il ghiaccio che si è formato che ha lacerato la carne ?

O avete altre idee ?

Grazie

Ale
 

Allegati

  • carne.JPG
    carne.JPG
    42.9 KB · Visite: 0
Oltre al consiglio di Fabio, il sottovuoto, in assenza del macchinario congela con tutte le penne dopo anche 1 anno non cambia consistenza e sapore!! Me lo insegno" un vecchio cacciatore!!
 
oltre al sistema delle penne...e tutti i giusti consigli degli altri amici,io ti consiglierei anche quast'altro modo..servono delle buste ermetike buone...metti la caccia pulita..versando dell'acqua nei sacchetti....chiudete ed accertarsi ke nn esca l'h2O...E CONGELATE ..la carne rimane perfettamente rossa dai colori originali...massimo 8 mesi......h.d.t.suzi.........[thumbsup.gif][2]
 
oltre al sistema delle penne...e tutti i giusti consigli degli altri amici,io ti consiglierei anche quast'altro modo..servono delle buste ermetike buone...metti la caccia pulita..versando dell'acqua nei sacchetti....chiudete ed accertarsi ke nn esca l'h2O...E CONGELATE ..la carne rimane perfettamente rossa dai colori originali...massimo 8 mesi......h.d.t.suzi.........[thumbsup.gif][2]

non ho mai utilizzato questo metodo, allora mi pongo una domanda : Se invece dell'acqua mettissimo la selvaggina a congelare in una sorta di marinatura ( es. vino e aromi ) non sarebbe buona cosa ?
 
non ho mai utilizzato questo metodo, allora mi pongo una domanda : Se invece dell'acqua mettissimo la selvaggina a congelare in una sorta di marinatura ( es. vino e aromi ) non sarebbe buona cosa ?

Secondo me con olio e aromi si potrebbe provare...... Il vino mi lascia perplesso. Secondo me rischia di impregnarsi troppo la selvaggina soprattutto nella fase di scongelamento .... Bisognerebbe provare. Quando faccio l'olio di solito qualche bottiglietta la congelo per respirare anche a gennaio il profumo delle olive appena spremute.... Si mantiene molto bene quindi credo che possa andare anche con la selvaggina.
 
Secondo me con olio e aromi si potrebbe provare...... Il vino mi lascia perplesso. Secondo me rischia di impregnarsi troppo la selvaggina soprattutto nella fase di scongelamento .... Bisognerebbe provare. Quando faccio l'olio di solito qualche bottiglietta la congelo per respirare anche a gennaio il profumo delle olive appena spremute.... Si mantiene molto bene quindi credo che possa andare anche con la selvaggina.

Allora e' una prova ke sa da fare...........ma come gli vengono in mente certe cose.......bahhhhhhhhhh........FAVORITE SBF........H.D.T............SUZI........[lol.gif]
 
Allora e' una prova ke sa da fare...........ma come gli vengono in mente certe cose.......bahhhhhhhhhh........FAVORITE SBF........H.D.T............SUZI........[lol.gif]


Anch'io pongo la caccia (pulita ed eviscerata)in un sacchetto per alimenti con acqua.chiudo con un bel nodo e giu' in un altro sacchetto con data di abbattimento e specie- al momento di mandarli in gloria,li scongelo e una volta scongelati ,via in marinata-
credetemi,una volta scongelati , esce ancora sangue vivo come se fossero stati abbattuti qualche ora prima e non dopo 3/4 mesi

cordialita'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto