Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
melanzane.jpg
di Maria Anna Astorino


Melanzane sott'olio:

Ingredienti e preparazione;

Melanzane Violette ovali o il tipo che preferite non vi metterò dosi perché non ce n'è bisogno in quanto dipende da voi quante ne volete fare, queste mie sono 2 chili e ne sono venuti 2 vasetti da chilo e due da 500 grammi).
Aceto, stesso quantitativo dell'acqua che userete. Quindi rapporto 1 a 1. Se le volete meno forti fate un terzo di aceto e due di acqua (io le faccio così).
Olio Extravergine di oliva del territorio. Io ho usato " La Coratina" doppio (non filtrato) q.b.
Sale q.b.
Aglio (per il mio quantitativo ho usato 8 spicchi grandi sminuzzati)
Peperoncino q.b.
prezzemolo fresco
Preparazione:
Pelate le melanzane (io uso un normale pelapatate) e tagliatele a fette regolari e sottili in lunghezza. Potete usare un'affettatrice ma io me la cavo bene anche con il coltello
Intanto sterilizzate i vasetti e i coperchi in acqua che bolle per 30 minuti e metteteli a colare a testa in giù su un canovaccio pulitissimo.
Preparate una soluzione di acqua e aceto 1/1 in una larga pentola e al bollore calate le fette di melanzane anche tutte insieme per un paio di minuti. Io non uso metterle sotto sale per spurgarle perché la qualità che uso non è amarognola ma se a voi lo è, prima di sbollentarle, tenetele sotto carico dopo averle salate e togliendo l'acqua di vegetazione.
Prendetele con un "ragno" e tenetele una mezz'oretta in un colapasta con un peso su per far uscire più acqua possibile..
Accomodatele a strati nei vasi alternandole ad aglio e peperoncino a pezzetti, sale, prezzemolo sminuzzato e olio fino al termine di tutte le melanzane. Tenetevi un po' al di sotto dell'avvitamento del coperchio.
Aggiungete olio fino a coprire tutto molto bene e poggiate sopra, NON CHIUDETE, i coperchi perchè per un paio di giorni l'olio verrà assorbito e dovrete rabboccarlo ma se sigillate i barattoli non riuscirà questa operazione...
Una volta accertati che non necessita più olio, chiudete bene i barattoli e conservateli al buio in un luogo fresco e asciutto. Quando ne aprite uno, non è necessario tenerlo in frigo e potete terminarlo con comodo. Usate sempre posate pulitissime per prelevare il quantitativo di melanzane che vi servono e rabboccate l'olio in modo che non ne sporga mai neanche un pezzetto di quelle rimaste nel vaso. Se non avrete questa accortezza, si creerà della muffa e dovrete buttare tutto...
Preparateli sono davvero ottimi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto