Mi piacciono molto, specialmente grigliati.... molte sere faccio un insalata di peperoni grigliati, pomodori, cipolla di tropea (quella rossa).....è la mia cena....h.d.t.
Saluti
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
peperoni.jpg

PEPERONI ARROSTITI


da cannella e gelsomino

In estate sono i protagonisti, insieme alle melanzane, di tantissimi piatti della tradizione : come al solito la semplicità della preparazione è direttamente proporzionale alla bontà di un piatto.



Si comincia dall'origine delle materie prime: in questo caso è il mio orto a km 12, ma vi consiglio di utilizzare prodotti bio o non trattati. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi: peperoni, olio extravergine d'oliva, sale, aglio, basilico, origano. La protagonista della preparazione è la brace. Dovete semplicemente appoggiare i peperoni sulla brace e rigirarli spesso fino a quando la loro pellicina esterna si sarà completamente bruciata.


Toglieteli dalla brace, metteteli in un contenitore, non di plastica, copriteli con un canovaccio e fate intiepidire. Togliete con le mani la pellicina bruciata: è un'operazione molto semplice, perchè va via in un attimo.

Questo è il risultato; tagliate, sempre con le mani, i peperoni a striscioline. Condite con olio, uno spicchio d'aglio, origano, foglie di basilico. Sono pronti!


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto