Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83



[h=2]da Dolci Passioni

Patate, riso e cozze “Tiella barese”
[/h]La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di patate, riso e cozze, con l’aggiunta delle cipolle e dei pomodori. Va cotto in forno per circa un’ora, il tempo che le patate diventino morbide, le cozze crude e il riso si cuociano e la gratinatura superficiale diventi croccante e ben dorata.
La tiella è tipica della città di Bari ma viene fatta, secondo la tradizione propria di ogni famiglia, in tutta la Puglia.

Patate riso e cozze non è un piatto laborioso e la cottura lenta, insaporita dal liquido delle cozze, rende questo piatto molto gustoso.
[h=3]Preparazione [/h]

  • Step 1:Lavare e spazzolare bene le cozze, dopo di che con un coltellino apritele a crudo tenere da parte il liquido che filtreremo
  • Step 2:Prendere una teglia bassa da forno, versare l'olio, dopo di che aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, la cipolla a fette sottili, le patate tagliate a fette anch'esse sottili ( disporli a raggiera), poi aggiungere le cozze aperte a metà, il riso crudo, a coprire bene le cozze, il prezzemolo, peperoncino ( se piace) e l'aglio tritato ( facoltativo)
  • Step 3:Ripetere il condimento con tutti gli ingredienti creando due strati e completando con lo strato di patate
  • Step 4:Infine dalla parte del bordo, aggiungere l'acqua tiepida a superare di un dito la preparazione, aggiungere anche l'acqua filtrata delle cozze..
  • Step 5:Poi aggiungere un altro po' di olio
  • Step 6:Cuocere a 190 gradi, per 40-45 minuti coperto con la carta forno, poi la togliete 10 minuti prima per far dorare, fino al prosciugarsi tutta l'acqua. Molti usano una spruzzata di formaggio io mai. E vi dirò che le cozze le apro una x una dal crudo con coltelli adatti
  • Step 7:Questa è la ricetta di Giuseppe Lapenna che ringrazio moltissimo!. davvero ottima!
 
Vi aspetto in Garganistan...x fare la mi versione.....spero presto in un vs BLITZ........H.D.T.............SUZI...........
se c'e' qualcuno che fa i bliz(e non parlo di caccia ma di culinaria),sicuramente non sono io!!!!!!!.....................non ne sono capace.....io mi annunzio sempre con laaaargo anticipo!!!!........................ahahahahah............hdt......................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto