annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tu chiamala se vuoi............ Tiella barese

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tu chiamala se vuoi............ Tiella barese

da Dolci Passioni

Patate, riso e cozze “Tiella barese”

La tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di patate, riso e cozze, con l’aggiunta delle cipolle e dei pomodori. Va cotto in forno per circa un’ora, il tempo che le patate diventino morbide, le cozze crude e il riso si cuociano e la gratinatura superficiale diventi croccante e ben dorata.
    La tiella è tipica della città di Bari ma viene fatta, secondo la tradizione propria di ogni famiglia, in tutta la Puglia.

Patate riso e cozze non è un piatto laborioso e la cottura lenta, insaporita dal liquido delle cozze, rende questo piatto molto gustoso.
    Preparazione

• Step 1:Lavare e spazzolare bene le cozze, dopo di che con un coltellino apritele a crudo tenere da parte il liquido che filtreremo
    • Step 2:Prendere una teglia bassa da forno, versare l'olio, dopo di che aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, la cipolla a fette sottili, le patate tagliate a fette anch'esse sottili ( disporli a raggiera), poi aggiungere le cozze aperte a metà, il riso crudo, a coprire bene le cozze, il prezzemolo, peperoncino ( se piace) e l'aglio tritato ( facoltativo)
    • Step 3:Ripetere il condimento con tutti gli ingredienti creando due strati e completando con lo strato di patate
    • Step 4:Infine dalla parte del bordo, aggiungere l'acqua tiepida a superare di un dito la preparazione, aggiungere anche l'acqua filtrata delle cozze..
    • Step 5:Poi aggiungere un altro po' di olio
    • Step 6:Cuocere a 190 gradi, per 40-45 minuti coperto con la carta forno, poi la togliete 10 minuti prima per far dorare, fino al prosciugarsi tutta l'acqua. Molti usano una spruzzata di formaggio io mai. E vi dirò che le cozze le apro una x una dal crudo con coltelli adatti
    • Step 7:Questa è la ricetta di Giuseppe Lapenna che ringrazio moltissimo!. davvero ottima!
    sigpic
    Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

Ottimo piatto che coincide con oggi venerdi giorno dedicato al pesce

COMMENTA

tiella D.O.C.........................hdt!!!
      PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
      CIAO PA'...............X sempre con me!!

COMMENTA

Eccellente piatto della "tradizione"....

COMMENTA

Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
          tiella D.O.C.........................hdt!!!
          Vi aspetto in Garganistan...x fare la mi versione.....spero presto in un vs BLITZ........H.D.T.............SUZI...........
          sigpic
          Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

Originariamente inviato da suzigargano Visualizza il messaggio
            Vi aspetto in Garganistan...x fare la mi versione.....spero presto in un vs BLITZ........H.D.T.............SUZI...........
            se c'e' qualcuno che fa i bliz(e non parlo di caccia ma di culinaria),sicuramente non sono io!!!!!!!.....................non ne sono capace.....io mi annunzio sempre con laaaargo anticipo!!!!........................ahahahahah.... ........hdt......................
            PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
            CIAO PA'...............X sempre con me!!

COMMENTA

Originariamente inviato da Lupen Visualizza il messaggio
              Ottimo piatto che coincide con oggi venerdi giorno dedicato al pesce
              Caro Lupen penso che ogni giorno della settimana è buona sta tiella.......

COMMENTA

De padelle i baresi ne fanno anche altre ..... condimento : Asfalto.
                hdt, roma capitale 100 giri de raccordo anulare .... prego
                sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Un piatto buono. Il blitz te lo faccio io Mario....prepara che arrivo!
                  sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                  Sto operando...
                  X