Messaggi
1,939
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Agli usi e costumi che se pur ripetitivi sono collegati quei valori che rafforzano la propria identità e il modo di vivere. La cedrina è una pianta abbastanza rustica, un arbusto di origine sudamericana molto aromatico con un profumo intenso di limone, che ha trovato un successo incredibile a partire dal fatto che all'uscio di casa dei contadini non poteva mancare, considerata a torto o ragione un repellente naturale per zanzare, un arbusto tutto fare impiegato nella preparazione di molti prodotti e con diverse proprietà curative come tonico, stimolante, astringente, antinevralgico, ecc. e molto adatta per liquori alle erbe, noi per uso famiglia lo prepariamo così:

1/2 Litro di alcol a 90°-95°
una buccia di limone
un rametto di rosmarino
3 chiodi di garofano
un pezzetto di cannella
3 foglie di salvia
3 foglie di menta e
96 foglie di cedrina

Il tutto messo a macerare in un vaso ermetico per 30 giorni, scuotendolo un po' ogni giorno, passati 30 giorni fare bollire 700 g di acqua con 300 g (misura personale, viene un po' meno dolce) di zucchero e quando è freddato unire al macerato del vaso. Dopo 24 ore filtrate e imbottigliate. Attenzione prima di assaggiarlo va cedrinato il bicchiere, cedrinato il palato odorato attentamente e centellinato nell'assaggio, salute.
 
GRAZIE la provero'.....sicuramente ho in casa la cedrina gradevolissima.. anche se sto aspettando la ricetta del Bergamotto che fa un mio intimo amico........due liquori che mi mancavano.....h.d.t.................suzi.........
 
GRAZIE la provero'.....sicuramente ho in casa la cedrina gradevolissima.. anche se sto aspettando la ricetta del Bergamotto che fa un mio intimo amico........due liquori che mi mancavano.....h.d.t.................suzi.........
quando vuoi passa che andiamo dall'AMICO!!!!!!..............HDT...........
 
Saluti a tutti! La cosa più bella in questa ricetta sono le "novantasei" foglie di cedrina. Con simpatia e osservanza. Claudio.

Che bello, sai che mi hai messo in difficoltà, mi son chiesto anche io perchè 96, forse volendo adoperare la mente in maniera elastica può darsi che in questo caso si privilegi più il contenuto che la forma, come ad es.le 20 noci del nocino. I numeri che sono una cosa seria sono aleatori e non determinanti quando decidiamo come in questo caso una media grandezza, con stima Romano.
 
Romano ... che dire ....in questo preparato, hai dato consigli utilissimi per noi capannisti e per i nostri richiami .... e come liquorino non sembra x nulla male ....Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto