Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Agnello cacio e uova come si fa in Molise

Mangia e beviSara Carriero









L’agnello cacio e uova, o cacio e ova come lo chiamava mia nonna, è un piatto tipico della tradizione molisana. Viene ancora realizzato da moltissime famiglie soprattutto in occasione della Pasqua, poiché esso racchiude al suo interno due classici simboli di questo periodo, ovvero l’agnello e le uova. In altre parole i frutti della primavera che si avvicina.
Si tratta di un piatto dal sapore robusto… e non provateci nemmeno a fare il conteggio delle calorie, andreste decisamente oltre le vostre aspettative! Ma la cucina molisana è buona anche per questo.
agnello-cacio-e-uova.jpg

L’agnello cacio e uova non è difficile da realizzare ma vediamo esattamente come fare. Riportiamo qui la ricetta classica, consapevoli della nascita di numerose varianti e particolarità tipiche di ogni zona della regione.
[h=3]INGREDIENTI AGNELLO CACIO E UOVA per 4 persone[/h] - un cosciotto d’agnello
- un bicchiere di vino bianco, possibilmente di buona qualità
- 4 uova
- 100 gr pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- aglio, pepe, rosmarino e sale
- un limone
[h=3]PREPARAZIONE[/h] Disossate l’agnello, tagliatelo a tocchetti di media grandezza e fatelo rosolare con rosmarino, sale, aglio ed olio.
angello_cacio_e_uova_molise.jpg

Quando la carne risulta ben rosolata, sfumatela con il vino bianco e a parte sbattete le uova con il pecorino, il sale e il succo di limone.
Versate il composto ottenuto sulla carne e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso, fino a che le uova non si saranno ben rapprese.
agnello_cacio_e_uova_molise2.jpg


[h=6]Foto Home | Cookaround[/h] Il piatto di agnello cacio e uova va servito ben caldo e, se volete, condito con erbette aromatiche.
Che dire: dimenticate la dieta e godetevi questa delizia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto