Saluti a tutti! Gran piatto! Per quello che ho imparato e che più mi piace: i pomodorini li taglio a metà tolgo i semi e li lascio salati "a fare acqua", aglio intero e olio abbondante, cozze e vongole (non veraci) aperti a parte, e altro in base alla freschezza possono essere scampi o gamberi o pannocchie questi usati con moderazione perchè "addolciscono" troppo, mi piace il sapore di mare-mare. In ordine totanelli o calameretti o seppioline come molluschi, se trovo trigliette son contento. In una padellona faccio friggere l'aglio, un peperoncino fresco, i gambi di prezzemolo e i pomodorini, dopo fritti li tolgo, butto via l'aglio e i gambi e aggiungo nel fondo i molluschi, 10 minuti, poi le pannocchie o gamberi, il filtrato di cozze e vongole, 5 minuti e spengo. Scolo la pasta molto al dente, tutto nel padellone poi i pomodorini, le cozze e vongole sgusciate rigirando in modo da far assorbire il condimento alla pasta, per ultimo prezzemolo tagliato grosso. Sul fondo del piatto, cozze e vongole con il guscio, poi la pasta e sopra quello che rimane in padella dopo aver distribuito nei piatti. La mia pasta preferita per "lo scoglio" nell'ordine: spaghetti n°5, linguine, paccheri. Poi ci sono tante ottime varianti ad ognuno la sua. Buon appetito.
 
Saluti a tutti! Gran piatto! Per quello che ho imparato e che più mi piace: i pomodorini li taglio a metà tolgo i semi e li lascio salati "a fare acqua", aglio intero e olio abbondante, cozze e vongole (non veraci) aperti a parte, e altro in base alla freschezza possono essere scampi o gamberi o pannocchie questi usati con moderazione perchè "addolciscono" troppo, mi piace il sapore di mare-mare. In ordine totanelli o calameretti o seppioline come molluschi, se trovo trigliette son contento. In una padellona faccio friggere l'aglio, un peperoncino fresco, i gambi di prezzemolo e i pomodorini, dopo fritti li tolgo, butto via l'aglio e i gambi e aggiungo nel fondo i molluschi, 10 minuti, poi le pannocchie o gamberi, il filtrato di cozze e vongole, 5 minuti e spengo. Scolo la pasta molto al dente, tutto nel padellone poi i pomodorini, le cozze e vongole sgusciate rigirando in modo da far assorbire il condimento alla pasta, per ultimo prezzemolo tagliato grosso. Sul fondo del piatto, cozze e vongole con il guscio, poi la pasta e sopra quello che rimane in padella dopo aver distribuito nei piatti. La mia pasta preferita per "lo scoglio" nell'ordine: spaghetti n°5, linguine, paccheri. Poi ci sono tante ottime varianti ad ognuno la sua. Buon appetito.

Questo e' un pranzo luculliano...da come lo hai descritto....OTTIMO....E' IL VINO?
 
Ciao Mario! E' un buon piatto specialmente se hai a disposizione ingredienti freschi. Mi hanno insegnato di non cucinare tutto assieme proprio per esaltare al massimo i vari sapori, e perchè ad ogni cosa la sua cottura. Il vino? Sono serio e quindi un buon bianco senza bollicine, la Nostra Amata ITALIA ci mette a disposizione molti vini di blasonate etichette...se dovessi decidere adesso: un Vermentino di Gallura.Ciao Mario!!!
 
....fermo restando che ogni golfo ha il "suo" scoglio credo che l'unico ingrediente indispensabile sia la freschezza degli ingredienti marini...quello che da il sapore del mare sono gli "umori"di molluschi e bivalvi....h.d.t.....
...per rinforzare un po il sapore, se necessario, non ci stanno male 2-3 acciughe sottosale...
...personalmente a volte nel trito finale al prezzemolo aggiungo foglie di basilico fresco e magari origano...
 
Qui in Campania usiamo gli scialatielli , molto simili ai troccoli , ma leggermente più sottili ,ovviamente il massimo è usare il pomodorino a' piennl del vesuvio, spesso oltre agli ingredienti gia mensionati e tutti rigorosamente freschi uso aggiungere insieme ai gamberi, mitili e molluschi vari anche una zucchina fritta tagliata a listarelle non troppo sottili .Da bere falanghina, greco o coda di volpe
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]TROCCOLI.jpgda dolci passioni

Troccoli allo scoglio[/h]
Oggi vi presento uno dei piatti a base di pesce che preferisco, si tratta dei Troccoli allo scoglio. Ciò che rende questo piatto delizioso è il sapore di mare conferitogli dalle seppioline i e dagli altri frutti come le cozze, i gamberetti, ma ciò che completa il piatto è il perfetto connubio con i troccoli, questa pasta fresca che con la sua ruvidità riesce ad esaltare ancor maggiormente il sapore del sugo.

[h=3]PreparazionePrendere una padella abbastanza capiente, versare l'olio aggiungere l'aglio, il peperoncino e far soffriggere..Dopo di che unire le seppioline tagliate a striscioline ( qualcuna lasciatela per intero per la guarnizione del piatto) e far soffriggere per qualche minuto..Quindi versare il vino e farlo sfumareQuando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, lasciar cuocere per una decina di minuti con un coperchioAprire le cozze ( ecco io li apro a mano) altrimenti fatelo in una casseruola con un filo di olioQuindi aggiungerle nel sughetto di pomodorini, metà solo il frutto e metà con il guscio per la guarnizione finale del piatto( unendo il liquido che hanno rilasciato mentre le aprivamo filtrato)Aggiungere i gamberi sgusciati e far cuocere per un paio di minutiFar cuocere la pasta in abbondante acqua con poco sale mi raccomando, scolarla e aggiungerla al sugo. Mescolare e servire con del prezzemolo tritato e!!Servire caldi e buon appetito.io aggiungo granchi, murici, cozze di scogli,cicale..h.d.t........suzi..
 
DICONO CHE SIA UN VASO DILATATORE NATURALE..LA GIUSTA DOSE GIORNALIERA GIOVA AL PORTAMENTO...AHAHAHAHHAAHA[Trilly-77-24.gif]
MAX come al solito ci dai i saggi consigli....vero ad ogni marineria il suo scoglio...H.D.T..............SUZI...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto