Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]cipollline.jpgin cuci na con zia ralu'

Cipolline in agrodolce sott’olio[/h]Oggi finalmente ho trovato le cipolline bianche piccole e le ho acquistate per prepararle in [h=1]agrodolce e poi conservarle sott’olio. Le cipolline in agrodolce sott’olio sono un’ottima ricetta che possiamo preparare quando abbiamo tempo e portare in tavola in occasione delle feste o in caso di ospiti improvvisi.[/h] La ricetta delle cipolline in agrodolce sott’olio non è troppo complicata, si usano pochi e semplici ingredienti e possiamo realizzarne anche dosi ingenti che andremo poi a conservare per l’anno successivo. Ingredienti per 1 kg di cipolline:
1 litro di aceto di vino bianco
100 gr di zucchero
4 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
4 grani di pepe nero
Un pizzico di Sale
Per mettere nei vasetti:
olio di oliva q.b.

Preparazione:
Per preparare le cipolline in agrodolce bisogna innanzi tutto preparare i vasetti che le conterranno. Mettete in un tegame i vasetti aperti e riempite di acqua fino a coprire interamente i vasetti. Fate bollire almeno 30 minuti, poi lasciate raffreddare l’acqua e solo a questo punto estraete i barattoli e metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito. Ora potete preparare le cipolline.
In un tegame mettete abbondante acqua salata e sbollentate le cipolline per due minuti. Scolatele e togliete loro la pelle esterna. Mettete le cipolline in un piatto, mentre in un altro tegame verserete il litro d’aceto, aggiungete la foglia d’alloro, i chiodi di garofano, lo zucchero, un pizzico di sale. Fate bollire l’aceto e poi versate nel tegame le cipolline; lasciate cuocere per almeno una decina di minuti.
Quando sarà trascorso il tempo necessario, scolate le cipolline e stendetele con cura sopra un panno pulito, facendole asciugare. Distribuitele nei vasetti di vetro sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Copritele interamente con olio extravergine di oliva e chiudete i recipienti.
Nei due giorni seguenti controllate che l’olio non si abbassi troppo, altrimenti aggiungetene un altro po’: le cipolline, infatti, tenderanno ad assorbirlo con molta facilità. A questo punto mettete i vasetti in un luogo buio e asciutto. Potete conservarle a lungo, addirittura un anno o utilizzarle dopo una settimana.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto