Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]spaghetti alici.jpgAUTORE PIZZE E MERLETTI

Spaghetti alici e agrumi
[/h]
Gli spaghetti rappresentano il marchio dell'Italia, nella ricetta che vi presento c'è tutto il profumo della cucina mediterranea, dove la terra con tutti i colori e varietà incontra la brezza del mare Mediterraneo, con un pesce povero ma ricco di gusto e proprietà, come le alici. Da questo incredibile sodalizio nascono i miei spaghetti alici e agrumi.



400 grammi di Alici o Acciughe sott'olio, fresche
1 Spicchio di aglio, spicchio
1 cucchiaio da tè di Capperi sotto sale
1 Buccia di limone
1 Buccia d'arancia
1 tazza da tè di Vino bianco da tavola
20 grammi di Pane, mollica
1 Peperoncini piccanti, fresco
1 presa di Prezzemolo
1 Menta
1 presa di Basilico
1 presa di Finocchietto selvatico
6 Noci
1 presa di Sale
1 presa di Pepe nero
1 bicchierino di Olio extravergine d'oliva (EVO)




  1. Trita i capperi, la menta, il prezzemolo, il basilico e il finocchietto al coltello e aggiungili alle alici, copri con un coperchio. A parte, fai bollire l’acqua per la pasta. Sminuzza le nocciole al coltello grossolanamente. In un mixer trita la mollica e mettila in padella con un filo d’olio e fai tostare su un fornello a fiamma media, a metà tostatura aggiungi le noci e fai tostare ancora qualche minuto.
  2. Sciacqua, pulisci, spina le alici e aprile a libro. Taglia dei pezzi di buccia di limone, di arancia e grattugia la restante parte. Metti sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio tritato e aggiungi le alici pulite e aperte, fai andare per un minuto a fuoco medio. Aggiungi il bicchiere di vino e il succo di un’arancia, il sale, il pepe, la buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia cuoci per pochi minuti. Spegni il fornello.
  3. Cuoci la pasta il tempo indicato sulla confezione quindi scola lasciando un po’ di acqua di cottura e fai saltare in padella con le alici per un minuto. Componi il piatto con gli spaghetti e il loro condimento di alici, spolvera con il pane tostato, la scorza degli agrumi grattugiata e del peperoncino fresco e le noci sminuzzate; guarnisci con foglie di menta, di finocchio, pezzi di buccia di limone, di arancia, e un filo di olio evo.
 
O COSI' O POMI......Mario com le desideri.......dipende dal mamento....adesso dovrebbe essere il miglior momemento del fresco...anche se io le tengo almeno un giorno nel frezeer...hdt.suzi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto