Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]stufato.jpgda le pellegrine Artusi

Stufato alla sangiovannese
[/h]La ricetta dello stufato nella versione casalinga:
800 gr di muscolo di zampa anteriore di Chianina fatto a tocchetti
1 dl di olio evo
1 cipolla media
1 bel ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio raso di conserva di pomodoro
1 l di brodo fatto con ossi, zampa di vitello e odori ( la zampa di vitello rende il brodo gelatinoso e funge da collante nello stufato)
osso di zampa, quello che avete usato per il brodo (secondo la mia mamma l’osso migliore è quello di ginocchio)
3 chiodi di garofano
noce moscata
1 cucchiaio di spezie detto “il drogo”
1 bicchiere di vino rosso possibilmente un eccellente Chianti
sale ( poco perchè lo stufato è tirato su con il brodo, quindi assaggiate)
una generosa quantità di pepe nero macinato al momento


Procedimento:
In un tegame di coccio mettere l’olio evo, la cipolla tritata, il prezzemolo anch’esso tritato e la carne. Va messo tutto insieme, la cipolla ed il prezzemolo non devono soffriggere a parte.
Far cuocere la carne fino a che non è bella brunita, unire a questo punto la noce moscata, i chiodi di garofano e un cucchiaio di drogo. Aggiungere il vino e far cuocere fino a che non si è assorbito.
Incominciate ad aggiungere il brodo di zampa caldo, nel primo mestolo che aggiungerete scioglietevi la conserva di pomodoro, poi mano mano che si asciuga, aggiungetene altro. La cottura dello stufato dura quattro ore e quindi richiede un po’ di pazienza e di cura da parte vostra. Un’ora prima della fine della cottura unite i pezzetti di zampa. Prima di spengere aggiustare di sale e aggiungere il pepe in maniera copiosa.
 
Grazie Mario, questa è proprio delle mie parti, io sono nato a San Giovanni Valdarno. C'è da aggiungere che per le spezie, viene usata una precisa miscela che i cultori dello stufato conservano gelosamente e che è possibile però comperare nelle botteghe specializzate del paese. Le dosi esatte non te le dicono, ma se vuoi puoi acquistare la miscela già preparata.
Ultima cosa, in certi periodi dell'anno, in particolare negli "uffizi" di carnevale, vengono organizzati pranzi esagerati presso i cosiddetti "saloni della basilica", cui è possibile partecipare e dove per l'appunto il piatto forte è lo stufato alla sangiovannese.
Viene addirittura fatta una vera e propria gara per premiare il miglior stufato.
In Valdarno la tradizione è a tavola Con lo Stufato alla Sangiovannese - Intoscana.it
Ultima nota, San Giovanni è il posto dove è nato Masaccio.
 
i sapori "antichi" sono i miei preferiti, lo stufato poi, grazie Mario..........la tua mamma se ne intende di ossa da brodo, anche la mia usa sempre l'osso di ginocchio..............w le mamme............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Adorabile anche questo, piatto eccellente secondo me....... solo che se continui con tutte queste ricettone Mario ci mandi tutti all'ospedale ......;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto