Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]Pici al sugo di cinghiale [/h]PICI.jpgda le Pellegrine di Artusi

Ingredienti per i pici o bigoli:
1 kg di farina 00
un pizzico di sale
1 dl di olio d’oliva
5 dl di acqua
Ingredienti per il sugo di cinghiale:
1 kg di carne di cinghiale
Odori vari (carote, cipolla, sedano, salvia, rosmarino)
1 bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di acqua
1 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di vino rosso
10 bacche di ginepro
200 gr di carne macinata di maiale
200 gr di carne macinata di vitello
800 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Olio evo, sale.
Cominciamo col mettere la carne in ammollo, coperta d’acqua, con tutti gli odori e un bicchiere di aceto. Lasciarla così per tutta una notte.
Togliere la carne, sciacquarla bene e tagliarla a pezzetti.
In una pentola piuttosto capiente, mettere la carne di cinghiale con un bicchiere di acqua, uno di vino bianco e uno di vino rosso; far andare a fuoco vivace per circa 15 minuti, poi scolare la carne dal liquido.
Fare un battuto con cipolla, sedano e carota; disporlo in una pentola (io ne uso una di coccio, come mia nonna) con 1/2 bicchiere d’olio extravergine e le bacche di ginepro.
Appena comincia a soffriggere unire la carne macinata di maiale e vitello, rosolare bene il tutto e unire la carne di cinghiale.
Bagnare con un bicchiere di vino rosso e, quando è evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato. Salare a piacere.
Fare andare il sugo di cinghiale, a fuoco lento, per almeno due ore. Più cuoce piano e a lungo più è buono!
Per i bigoli o pici: impastare tutti gli ingredienti nel Kenwood, lasciare riposare 15 minuti, poi farli passare nella trafila.
Se li fate a mano: tirate una sfoglia e fatela a strisce sottili. Poi, passate le mani aperte su ogni striscia, formando uno spaghetto grosso.
 
Ma non avete proprio un cacchio da fare voi due?
Cosa ho fatto di male per aver due rompicogli@ni come voi?
Mario sorvola non sanno quel che dicono...nel loro capannetto si scambiano i pici altro che mangiarli....e voi due se non avete altro da fare ho un po' di muri in pietra da fare...almeno vi passa la voglia di parlar di pici...ahahah
Monelli!!
 
Giuseppe dopo tutto hanno detto solo che a te piacciono I PICI.............allora da domani PICI X TUTTI........AHAHAHAHAH[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]........H.D.T..............SUZI.......:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto