Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Una buona ricetta dai capelli grigi! Ragù di regaglie di gallo e carciofi.

Ho avuto la fortuna di acquistare un gallo di 4 kili. Il pensiero di fare un “coq au vin” è durata un attimo e quindi via verso un gallo in umido con i piselli, ma sarà domani, domenica. Oggi solo per ricordare persone importanti ho preparato “Paccheri al ragù di regaglie e carciofi”.
Ingredienti: le regaglie del gallo, fegato, cuore, durone e primo budellino. Ben lavati e puliti dai grasselli e dal tessuto nervoso. Carciofi gli ultimi di stagione cioè i violetti, cipollotti, prezzemolo, aglio, timo, pepe e sale, vino bianco.
In un padellino ho stufato due carciofi tagliati sottili con uno spicchio d’aglio, pepe e sale prezzemolo e un dito di vino bianco, in venti min. cotti e spento.
Altro padellino, cipollotti a rondelle con olio e il cuore con il durone e il budellino tagliati a striscioline, 5 capperi, pepe e sale stufati per 30min almeno fino a cottura dei tocchetti (molto nervosi) dopo, due dita di vino bianco e a bollore il fegatino tagliato a tocchetti e un cucchiaino di conc. di pomodoro per dare il rosè. Aggiustare di sale e pepe (peperoncino) e un pò di timo fresco, far restringere l’intingolo.
Lessare i paccheri, lisci-rugosi, a cottura scolarli in padella e ripassarli con l’intingolo della “coratella di gallo” unita ai carciofi e a finire una spolverata di pecorino romano e Vaiiiii.....
La coratella con i carciofi è un must umbro-romano la pasta con le regaglie di pollo o di gallo o d’oca o di anatra è un must veneto. Vi assicuro è deliziosa. Ah! dimenticavo... il vino: questa volta Cabernet Franc! State bene.

Foto2.jpg La seconda foto non rende la bontà del piatto.foto1.jpg
 
Caro Claudio, la pasta non l'ho mai fatta, ma mi piacevano tantissimi le budellina di pollo o gallo (di quegli ruspanti) fatti in un padellino col pomodoro!!! Che bontà!!! Ormai solo ricordi di gioventù!!!
P.S. Ma alla 5 vie non ci capiti più? Così si va a fare una merenda dal Michele e 2 chiacchiere!!!
 
Non sapevo che le regaglie di pollo fossero un must veneto e pensare che il risotto con il sugo fatto appunto con le regaglie ... rigorosamente rosso era un piatto ordinario che faceva mia nonna quando ero ancora un fanciullo. Bellissima ricetta .... lo sposalizio con i carciofi come condimento della pasta in formato extra ( sbaglio o è una tua frequente preferenza ? ) è sicuramente da provare.
 
Saluti a tutti! Carissimo Fabio, devo precisare l'influenza di mia Zia Trevigiana (alla quale volevo un gran bene) su gran parte delle ricette per pollame e relativo uso delle frattaglie. Confermo l'uso dei fegatini per tagliatelle e risotti nel centro Italia. Per la tipologia di pasta è una mia mania di questi tempi, va da sè che un sugo forte di sapore desidera una pasta "tosta" passami il termine. Con amicizia: Claudione.
@ Sterminator: verrò a breve e sicuramente ti chiamo.
 
grazie Claudio come al solito MASTER CHEF.......non avevo dubbi su sto benedetto vino.......prima o poi l'assaggio.....Buona domenica...alla prossima.........h.d.t...........suzi........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto