Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
GNOCCHI.jpgda l'abruzzo e' servito

Ingredienti: Per 4 persone. Per gli gnocchi: circa 300 gr di farina; 5 patate grandi; 1 uovo; sale quanto basta. Per la salsa: agnello, vitello e maiale, salsa di pomodoro, cipolla, aglio, olio evo, basilico quanto basta.
E' una ricetta che riesce sempre, lasciando il palato soddisfatto e il cuore rifocillato ogni domenica di gnocchi, o durante le feste, oppure per i giovedì che i proverbi reclamano.
Comunque: la prima cosa da fare è applicarsi alle patate: vanno lavate, immerse in una pentola di acqua fredda e bollite con la buccia e una manciata di sale. Calde vanno poi sbucciatele e schiacciate per procedere all’impasto con farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice, aggiungere l’uovo e impastare un composto compatto, della consistenza adatta ad essere lavorato, insomma

La pasta va tagliata e ridotta in budelli che vanno spezzettati a piacere, a seconda di quanto preferite grandi gli gnocchi. Il passaggio finale è la ditata, con un gesto atavico ma netto trascinare i cilindrati su un piano inclinato con un dito, perché non siano proprio perfetti e si arrotolino un po’.Più difficile a dirsi che a farsi, eh? Ma il gesto è davvero ipnotico, incantevole la precisione di mamme e mamme delle proprie mamme nel farlo e poi nell’impararlo.


Per il sugo mettere a cuocere le tre carni su una base di cipolla, aglio, basilico, sfumare con un vino rosato e aggiungere la salsa quando l’acqua rilasciata sarà assorbita. Cuocere, cuocere e cuocere, perché il profumo inondi la casa e svegli gli altri!
Servire con pecorino o parmigiano e peperoncino piccante. Il vino, sceglietelo voi, ad ognuno il suo, come per la mamma!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto