axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
992
Punti
113
Le zucchine alla scapece rappresentano uno dei contorni a base di verdure più apprezzati della cucina napoletana. Forse non tutti lo sanno, ma il termine scapece è di derivazione spagnola e sta ad indicare il processo relativo alla marinatura nell'aceto. La preparazione è semplice quanto mai e non richiede che pochi ingredienti: zucchine fresche e sode, menta, aglio e l'aceto, ovviamente.
Zucchine2-620x350.jpg

Si tratta di un contorno vegetariano particolarmente saporito e adatto al pranzo di tutti i giorni così come a quello delle occasioni particolari

[h=2]Ingredienti[/h]1 kg di zucchine
menta fresca qb
250 ml di aceto di vino rosso
125 ml di acqua
1 spicchio d'aglio
olio per la frittura
sale e pepe

[h=2]Preparazione[/h]Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle. Disporle su un tagliere e cospargerle con il sale. Farle riposare così per 2 ore, quindi sciacquarle ed asciugarle. Adesso friggerle in olio caldo, poche per volta e fino a doratura quindi scolarle su carta assorbente. Preparare la marinatura: fare bollire insieme aceto e spicchio d'aglio tagliato a fette con l'acqua per una decina di minuti. Fare intiepidire quindi porre le zucchine in una pirofila di vetro a strati intervallandoli con delle foglie di menta. Versare sopra l'aceto e condire con qualche cucchiaio di olio della frittura. Sigillare con la pellicola trasparente e fare insaporire per tutta la notte.

www.gustoblog.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto