Assomigliano tanto all'unico albero piantato da mio padre 20 anni fa......veramente dolcissime ....quest'anno ne ha poche......perche' durante la fioritura fece freddo.......h.d.t........suzi......
Comunque ha ragione lo scirocco aggiusta tutto
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Mercoledì 20 Maggio 2015

sicilia 1.jpg

Non è come tutte le altre. E’ la più dolce e la più rossa. La Nespola di Trabia, chiamata anche Nespola Rossa, è una perla della costa tirrenica che rischia l’estinzione. Figlia dello scirocco e delle brezze del mare, solo in questo territorio sviluppa qualità organolettiche uniche. Pochi i contadini rimasti a custodirla. Un tempo fu talmente rinomata da essere la regina nei mercati di mezza Italia, oggi subisce pesantemente la concorrenza delle nespole provenienti dall’estero, soprattutto dalla Spagna. In questo video, la testimonianza di chi la coltiva e due ricette gourmet per arricchire i menu di primavera.

:arrow: La nespola di Trabia, gioiello dell'estate siciliana - Repubblica Tv - la Repubblica.it
 
Caro Alberto, per mia fortuna abito a pochi chilometri da Trabia.
Un'altra particolare varietà di nespole "vaniglia" a pasta bianca, viene coltivata a Ficarazzi (paese in provincia di Palermo), purtroppo per la sua delicatezza nel lavorarla può presentare delle parti nere "raccolta, estirpazione del peduncolo che la tiene fissata alla spugna" non si trova con facilità nei mercati, la compriamo direttamente dai produttori.E' ricca di zucchero (fruttosio) con profumo intenso.
piero

La nespola di Ficarazzi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto