Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]calamari.jpgda il Giornae del Cibo

Calamari in salsa verde alla spagnola[/h]
Ingredienti1,2 Kg di calamari
2 cipolle grosse
3 spicchi d'aglio
300 ml di olio extravergine d'oliva (2 bicchieri e ½ di plastica)
300 ml d'acqua
un mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di aceto bianco




Istruzioni
Pulite bene i calamari, spellateli ed eliminate l'osso. Lavateli bene sotto l'acqua corrente e asciugateli tamponandoli con un canovaccio. Tagliateli ad anelli e sminuzzate i tentacoli.A questo punto tritate sottilmente la cipolla e mettete a scaldare l'olio in un tegame abbastanza ampio. Quando l'olio comincia a sfrigolare unite la cipolla e fatela imbiondire. Mettete in tegame i calamari e lasciateli rosolare per 5-6 minuti. Nel frattempo tritate l'aglio ed il prezzemolo, mescolateli all'aceto, all'acqua ed aggiungete la farina in maniera da ottenere una sorta di pastella abbastanza liquida e soprattutto molto verde. Io ho utilizzato il frullatore e così non mi sono complicato la vita per evitare la formazione di grumi.Versate la pastella nel tegame con i calamari, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti e comunque fino a quando i calamari non si siano inteneriti.Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.Suggerimento supplementare. Ieri - per comodità e per fretta - ho utilizzato (lo faccio raramente) la pentola a pressione. Ho dimezzato il tempo di cottura. Infatti bisogna calcolare 8-10 minuti dal fischio, ma comunque è sempre meglio regolarsi in base alla grossezza dei calamari.Per quanto riguarda il procedimento ho messo tutti insieme gli ingredienti in pentola e ho messo sul fuoco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto