Filetto di petto d’anatra all’anice verde in salsa d’arancio

Normalmente il petto d'anatra d'allevamento ha un centimetro di grasso, quello della foto sembra senza. Comunque la ricetta va benissimo anche per le selvatiche.
Tralasciando il fatto che l'anice mi fa cagare :)
INFATTI ....io la faro' con il fior di finocchietto selvatico....appena verra' qualche amico a farmi visita....ho ancora qualche fischione femmina in freezer proprio x l'evento........mi sento che si avvicina e non vedo l'ora di condividere ........h.d.t............suzi.......
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
filetto di petto d'anatra.jpg da il giornale del cibo

[h=1]Filetto di petto d’anatra all’anice verde in salsa d’arancio[/h]Gli Ingredienti












Le Istruzioni


  • Steccare i filetti con un trito di aglio sale pepe e abbondanti semi di anice verde.


  • Rosolare i filetti in pochissimo olio (appena per non far attaccare i filetti ad inizio cottura), quando sono cotti toglierli dal tegame ed aggiungere al sugo che si è formato la cipolla tritata fine.


  • Far cuocere la cipolla per circa 10 min poi aggiungere la spremuta di arancia ed un cucchiaino di menta tritata.


  • Far sobbollire per una decina di minuti ancora e quindi aggiungere due cucchiaini di maizena stemperata in un dito di succo. Far addensare il sugo fino alla consistenza di una salsa fluida.


  • Mentre la salsa cuoce tagliate la carne in fette di circa un centimetro di spessore, deponetela nella salsa già addensata e fatela cuocere ancora qualche minuto.


  • Servire caldo accompagnato da cous cous di buona qualità possibilmente integrale.
 
MMMMH....penso che questa ricetta tolto il germano con qualsiasi altra anatra sia di "difficile" apprezzamento da parte di molte persone !

Pesce cotto...carne cruda....ma cotta anche la selvaggina!

Ciao,Paolo.
 
Credo che la ricetta postata sia proposta con l'utilizzo di anatra allevata .... il cui sentore di selvatico è annullato e la carne non ha con una cottura breve aroma sgradevole ai più. Personalmente amo il pesce crudo ..... ma solo alcuni pesci si addicono a questa preparazione. Come solo alcune carni, magre e di manzo si addicono ad altrettanta preparazione ... senza vedere il calore. Venendo invece all'argomento della cottura breve necessaria per mantenere morbida la carne oppure lo stesso effetto perà adoperando cottura lunghissima, tra i 2 tipi ... certamente per la selvaggina è preferibile il secondo se si vuol nascondere o perdere il " forte " tipico di queste carni e i volatili d'acqua lo hanno ancor più accentuato. Però ... personalmente, con alzavole e in parte con i germani si può ottenere il massimo proprio con una cottura che lasci le carni rosate ... accompagnado poi la pietanza con confetture amare, ma anche con condimenti aromatizzati o aceto balsamico. Alla base di tutto comunque ci dovrà essere la certezza dell'alimentazione del pennuto che andremo a cuocere che sarà ben diversa tra un uccello " pasturato " in valle o incarnierato alla foce del tevere. Un buon naso comunque saprà orientarsi sulla cottura ... prima ancora di metterlo in padella.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto