Linguine all’amatriciana…di gallinella

Ottima ricetta. Se mi posso permettere suggerirei di aggiungere una bustina di zafferano all'acqua di cottura.
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
113

Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di linguine di Gragnano trafilate al bronzo
300 grammi di Gallinella sfilettati e tagliati a filetti a cui avrete lasciato la pelle sul dorso
qualche foglia di menta fresca
pepe verde
2 cucchiai di olio extravergine
sale
10 pomodorini tipo pachino
aglio
peperoncino fresco
200 gr. di guanciale affumicato
basilico fresco
Difficoltà:
ifnCBM6Yia jsHMd3D1ImqMJt2FJcK7STYUetauYp4hy79rtSHY0YUEcZKztPeyueW8Ch2Y6BfYpzlu XzkZBcouyXQyCC 3daUeartqdaDuf 3Sa98k08GDWGfrA8rylV9BYSqsKOmKitJiKa7OwokCszu 4tE4GbE660B3h53QNHOiZMZslzu3mCHFo4n6BxUYWTRfdrY3AAAAAElFTkSuQmCC

Preparazione:
Cottura:



  • Tagliate la gallinella a filetti dopo averla pulita, marinatela con un filo d’olio, pepe verde, delle foglie di menta, magari selvatica e profumatissima.
  • Nel frattempo sbollentate i pomodorini, privateli della buccia e cuocete la polpa per qualche minuto con olio, aglio e peperoncino. Salate.
  • L’aglio tenetelo poco nell’olio, il tempo che dia sapore, poi eliminatelo. Tagliate a cubetti il guanciale affumicato, va bene anche del bacon a striscette. Ma è meno scenico.
  • In una pentola antiaderente, a fuoco dolce fate cuocere la gallinella con la sua marinatura, togliete le foglie di menta che ormai hanno preso possesso del pesce, aggiungete la pancetta che avrete fatto rosolare in un’altra pentola senza olio.
  • Cuocete le linguine al dente, alzatele con una schiumarola, aggiungetele al pesce a cui avrete unito anche il sugo di pomodorini. Tenetele belle alla fiamma per qualche minuto. Raccomandatevi di tenere da parte due filetti di gallinella, un cucchiaio di pomodorino, qualche cubetto di pancetta. E ora impiattate.
  • Con un forchettone prendete le linguine caldissime, arrotolatele per bene, ponetele al centro di un piatto quadrato a fondo bianco su cui avrete posto un coppa pasta di medie dimensioni.
  • Schiacciate le linguine per ottenere un nido che si regge da solo. Decorate con il sughetto rimasto, la pancetta, i filetti di gallinella interi ai lati, una fogliolina di menta profumatissima per ogni commensale, basilico.
Fresco Pesce Magazine: news, ricette, salute e benessere del pesce
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto