Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Da noi in garganistan et tutta la Puglia , si consumano pochi ricci di mare pescati e mangiati,allora la domanda che porgo e' la seguente:
con quali altri alimenti si possono abbinare i ricci di mare crudi?..h.d.t............suzi.... e quale bevanda piu' si addice?
 
I RICCI ??? altri tempi..... Argentario apri il riccio...strizzata di limone

pane toscano e vino dell'Isola del Giglio (Ansonico)

E ti sdrai a russà!!! :)

Per chi non lo conosce:
Ansonaco è il vino tipico del Giglio, di forte gradazione alcolica.

E’ un bianco secco, di colore quasi ambrato, netto, lucido, con sapore secco, privo di asperità, dalla stoffa leggera ma marcata e fondo maderizzato; il profumo è personale con leggero sentore di resina e bouquet composto e continuo; il tenore alcolico (13-15 gradi) è abbastanza armonico perchè sostenuto da una spiccata mineralità; si accompagna con zuppe di verdure piuttosto saporite, crostacei, molluschi e piatti di pesce.
 
forse io lo so :mrgreen:

io aspettavo la tua risposta....
x gi altri amici sono tutti Ottimi consigli..che ne faro' tesoro.......pero' vi assicuro che quando si sapra' la risposta non dovete fare altro che seguire alla lettera.......proverete i ricci di mare freschi e crudi in un modo molto ma molto antico come sapore...x me e' il miglior abbinamento.......h.d.t.............suzi.........
 
io aspettavo la tua risposta....
x gi altri amici sono tutti Ottimi consigli..che ne faro' tesoro.......pero' vi assicuro che quando si sapra' la risposta no dovete altro che seguire alla lettera.......proverete i ricci di mare freschi e crudi in un modo molto ma molto antico come sapore...x me e' il miglior abbinamento.......h.d.t.............suzi.........

lascio a te il sapore di raccontare l'ultima venuta a Fasano..........poi racconta il primo al tartufo del sabato a pranzo
 
Da noi in garganistan et tutta la Puglia , si consumano pochi ricci di mare pescati e mangiati,allora la domanda che porgo e' la seguente:
con quali altri alimenti si possono abbinare i ricci di mare crudi?..h.d.t............suzi.... e quale bevanda piu' si addice?

Perfetti con le Linguine ...con metà polpa cotta e metà cruda..... e si accoppia con vino rosso corposo...per i RICCI ottimo...
tipo quelli della Manduria. :)
Oppure RICCI e CACIORICOTTA
Da voi c'è una famosa sagra in un Porto... li mangiate anche con le Uova se mi ricordo bene.
 
lascio a te il sapore di raccontare l'ultima venuta a Fasano..........poi racconta il primo al tartufo del sabato a pranzo

Un giorno non tanto tempo fa,quando scese Giambi X OVERLAND in Puglia a far visita il feudo di Fasano e d'intorni,nell'aspettare che il fautore della gita riposasse,il Grande LUPEN mi porto' in riva al mare con i piedi nell'acqua....ad assaggiare il loro metodo di degustazione dei famosi ricci di mare aperti e mangiati,allora notai due ciotole una col parmigiano a tocchetti e uno con le olive in salamoia stile pugliese,con una bella bottilgia di prosecco,strano ma vero ma noi consumiamo in puglia tanto nettare frizzantin,accoppiato con i ricci e' la giusta morte,forse la migliore anche se c'e' chi preferisce una bella birretta freschissima,allora il Presidente mi insegno' questo nuovo metedo di degustazione un tocchetto di formaggio dopo un paio di ricci accompagnato dalla salamoia delle olive spezzava i sapori salmastri del mare.......un connubio universale della biodiversita' GRAZIE FRANCO LUPEN.......per quanto riguarda il primo ricordo che erano tagliolini fatti con farina di castagne al tartufo....il profumo ancora lo sto sentendo il sapore?....UNICO.............H.D.T.............SUZI...........QUINDI USATELI CON I FORMAGGI E OLIVE IN SALAMOIA...... E TANTO PROSECCO NON PRIMA DI ANDARE A CACCIA PERO'............AHAHHAHAHAHA[thumbsup.gif][2]
 
Mario,quando mia moglie si ritrova davanti ai ricci non bada mai a ciò che ci gira intorno. Sarebbe capace di mangiarne 200 e anche più. Quanto mi costa!😂😂😂
 
Da una vita sempre mangiati con il pane fresco, io personalmente li annaffio con un bel rosato (magari del mio Salento) o vino bianco; ottimi anche con la pasta.... ma ci vogliono molti ricci per assaporarli bene...altri abbinamenti non li conosco.
Saluti
 
pane fresco e birra.........al massimo focaccia!!!!!!!!

non ci sono alternative!!!

aspetta e vedrai altre alternative innovative ...........h.d.t......suzi.......[2]

- - - Aggiornato - - -

certamente e' come dite voi........ottimi in tutte le maniere..ma ho riscoperto un metedo antichissimo..vedrete che uscira' la risposta......h.d.t...suzi...........
 
ciao Mario, scusa se mi intrometto, come altre pietanze da accompagnare con il riccio non posso darti aiuto, ma come bevanda posso consigliarti un gran PROSECCO extra dry millesimato. posso consigliarti il Col Vetoraz, è un po caretto ma ne vale la pena credimi, poi con i ricci figurati....na libidine. ciao Cheff[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto