Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
GUAZZETTO.jpgDA TRABUCCOFOOD

Guazzetto di scorfano ricetta veloce: soffiggete un paio di manciate di pomodorini tagliati a pezzi con abbondante olio extravergine d'oliva e cipollotto fresco. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti dopodiché aggiungete lo scorfano e allungate il sugo con abbondante acqua fino a coprirlo per metà. Aggiustate di sale e chiudete con il coperchio. Cuocete a fuoco basso per un tempo di circa 20 minuti (in base alla pezzatura del pesce). Prima di servire aggiungete qualche foglia di basilico. Buon appetito!
 
la ricetta..e' lontana dai miei gusti:basilico ?acqua abbondante? 20 minuti di cottura? io li faccio come alla ''livornese'' soffritto di aglio e prezzemolo(se vuoi pochissimo porro fino fino) quando il prezzemolo si arriccia aggiungere il pomodoro ,non moltissimo, si fa asciugare poi si poggia il pesce sul sughetto si sala e si incoperchia,il pesce non va girato, ogni tanto si preleva un po' di sughetto con un cucchiaio e si versa sul pesce..ad esagerare in 10 minuti e ' pronto.
pap
 
Che pesce fantastico. Una decina di giorni fa l'ho mangiato crudo a Polignano a mare...altro che carpaccio di spigola e spada...

[h=1]Scorfano[/h]
La Scorpaena scrofa, o più volgarmente scorfano rosso, è un pesce di mare appartenente alla famiglia delle Scorpaenidae, famiglia che comprende circa 200 specie di pesci, tra i quali lo scorfano rosso è la specie sicuramente più grande e commercialmente più pregiata.

Lo scorfano rosso si distingue dallo scorfanotto (Scorpena notata) che, anche se ha una colorazione simile, ha dimensioni molto più piccole, e dallo scorfano nero (Scorpena porcus) per il colore e per le appendici più sviluppate.
Il corpo dello scorfano rosso è tozzo e la testa molto grande, inoltre è provvisto di numerose creste e spine e possiede anche delle appendici carnose sul mento. La sua colorazione è molto varia, perché è un pesce mimetico, e presenta sfumature che vanno dal rosso vivo al rosa, dal giallo zolfo al marrone, variegate di macchie scure. È un pesce cosiddetto da "agguato" perché si nutre più grazie alla sua capacità mimetica che alle doti di nuotatore, passa, infatti, la maggior parte del tempo immobile in un punto rialzato del fondale attendendo che una preda gli passi davanti. Raggiunge circa i 50-60 cm di lunghezza, anche se è più comune tra i 20 e i 30 cm.
[h=2]Il veleno dello scorfano[/h]
[h=1]Scorfano[/h]
La Scorpaena scrofa, o più volgarmente scorfano rosso, è un pesce di mare appartenente alla famiglia delle Scorpaenidae, famiglia che comprende circa 200 specie di pesci, tra i quali lo scorfano rosso è la specie sicuramente più grande e commercialmente più pregiata.
Lo scorfano rosso si distingue dallo scorfanotto (Scorpena notata) che, anche se ha una colorazione simile, ha dimensioni molto più piccole, e dallo scorfano nero (Scorpena porcus) per il colore e per le appendici più sviluppate.
Il corpo dello scorfano rosso è tozzo e la testa molto grande, inoltre è provvisto di numerose creste e spine e possiede anche delle appendici carnose sul mento. La sua colorazione è molto varia, perché è un pesce mimetico, e presenta sfumature che vanno dal rosso vivo al rosa, dal giallo zolfo al marrone, variegate di macchie scure. È un pesce cosiddetto da "agguato" perché si nutre più grazie alla sua capacità mimetica che alle doti di nuotatore, passa, infatti, la maggior parte del tempo immobile in un punto rialzato del fondale attendendo che una preda gli passi davanti. Raggiunge circa i 50-60 cm di lunghezza, anche se è più comune tra i 20 e i 30 cm.
[h=2]Il veleno dello scorfano[/h]



scorfano.jpg
da cibo 360.it

Le spine della pinna dorsale dello scorfano sono molto grandi e robuste e racchiudono delle ghiandole velenifere. Al toccarle pungono provocando un intenso dolore, non sono certamente mortali, ma una puntura di scorfano può comunque provocare stati di perdita di coscienza, vertigini e ipotensione. Occorre risciacquare e disinfettare subito la parte interessata dalla puntura, togliere le spine e tenerla o sotto la sabbia o in ghiaccio perché il veleno dello scorfano si attiva con il calore.
[h=2]Zone di diffusione dello scorfano[/h] Lo scorfano è diffuso nell'Oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche al Marocco, nelle coste delle Canarie e delle Azzorre e nel Mar Mediterraneo. Abita i fondali rocciosi, sabbiosi e fangosi da 15 m fino a 200 m di profondità.
[h=2]Tecniche di pesca dello scorfano[/h] Lo scorfano viene catturato sia con lenze che con palamiti, tremagli, nasse o reti a strascico. È una preda ambita anche dei pescatori subacquei, proprio per le sue doti mimetiche che ne rendono difficile l'individuazione e la cattura. Occorre, inoltre, essere degli esperti e fare molta attenzione alle sue spine velenifere.
[h=2]Il consumo dello scorfano[/h] Lo scorfano si trova sui mercati italiani in quantità limitate, eppure le sue carni sono molto apprezzate e ricercate. È, per esempio, un ingrediente fondamentale per preparare il cous cous alla trapanese, il caciucco alla livornese o il brodetto all'anconetana, e si presta bene in generale alle zuppe, ai guazzetti o ai sughi per la pasta. È, inoltre, un pesce molto spinoso e difficile da pulire, per questo spesso viene commercializzato già sfilettato, allora lo si può cucinare al forno o fritto.
[h=2]Curiosità sullo scorfano[/h] Nel vocabolario italiano il termine ?€?scorfano?€? è ormai entrato di diritto per indicare non solo il pesce, ma anche una persona dall'aspetto brutto e sgraziato, proprio in riferimento all'aspetto strano e orripilante del pesce.
 
L'ho sempre mangiato a zuppa con altri... oppure con sugo solo di scorfano ed è una meraviglia, unico "difettuccio" è un pesce ricchissimo di "lische"....ma la sua carne è delicatissima.
Saluti
 
L'ho sempre mangiato a zuppa con altri... oppure con sugo solo di scorfano ed è una meraviglia, unico "difettuccio" è un pesce ricchissimo di "lische"....ma la sua carne è delicatissima.
Saluti
Caro amico Sasa, concordo in pieno con quanto dici..... ma io ho tanta pazienza..... e lische e non lische....piano piano spazzolo il piatto.

P. S. : con il sughetto ci vedo tanto bene anche un po' di pasta tipo "tubertini" .
 
Caro amico Sasa, concordo in pieno con quanto dici..... ma io ho tanta pazienza..... e lische e non lische....piano piano spazzolo il piatto.

P. S. : con il sughetto ci vedo tanto bene anche un po' di pasta tipo "tubertini" .

si abbina anche molto con la razza...esattamente li mangio con i tubetti o tubettini......h.d.t................suzi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto