Minestrone di verdure e legumi con pasta corta

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
minestrone.jpgda aggiungere un posto a tavola

MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI CON PASTA CORTA


INGREDIENTI X 4 PERSONE
200 gr. di pasta corta ditalini(da non fraintendere),
1 grossa cipolla, 2 carote, 1 piccola pianta di sedano, qualche tocchetto di zucca, 1/4 di una pianta di cavolo verza, 200 gr. di fagioli borlotti, 2 patate di media grandezza, 4 pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 50 gr di pancetta, 1 dado da brodo vegetale, copioso parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Scaldate l’olio in una pentola ampia e fatevi rosolare la pancetta tritata finissima insieme allo spicchio d’aglio. Quando il soffritto avra’ preso colore unitevi la cipolla affettata, le carote e il sedano, mondati lavati e tagliati a fettine, la verza, lavata e tranciata grossolanamente, i pelati e i fagioli scolati, i tocchetti di zucca e tutte le verdure di cui disponete a piacere
Rialzate la fiamma e, mescolando quasi di continuo, fate insaporire le verdure nel soffritto per una decina di minuti quindi condite con sale e pepe e dopo un poco unite circa due litri e mezzo di acqua bollente e il dado vegetale.
Sbucciate le patate, lavatele e unitele intere al minestrone. Coprite la pentola e lasciate cuocere dolcemente per un paio d’ore, aggiungendo brodo vegetale caldo, se necessario, tenendo comunque presente che il minestrone dovra’ risultare piuttosto denso.
A fine cottura, tirate su le patate con la schiumarola, schiacciatele con la forchetta e rimettetele nel brodo.
Regolate il sale e aggiungete la pasta, mescolate e completate la cottura.
Lasciate un po’ intiepidire il minestrone prima di servirlo, accompagnandolo con il formaggio grana grattugiato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto