sapori antichi.........MI RITORNA IN MENTE QUELLO DI MIA MADRE

Buonissimo quello della mia mamma ..... bianco, tante patate e con tanto rosmarino. Da usanza famigliare pugliese abbiamo portato a Roma l'abitudine di farlo con carne di cavallo ( comprata però in salento ogni qual volta si scende ) .... in questo caso segue alla lettera la ricetta di Mario ... solo che mia moglie non usa mettere le patate .... devo dire che con questo tipo di carne lo spezzatino è ancor più buono.
 
Buonissimo quello della mia mamma ..... bianco, tante patate e con tanto rosmarino. Da usanza famigliare pugliese abbiamo portato a Roma l'abitudine di farlo con carne di cavallo ( comprata però in salento ogni qual volta si scende ) .... in questo caso segue alla lettera la ricetta di Mario ... solo che mia moglie non usa mettere le patate .... devo dire che con questo tipo di carne lo spezzatino è ancor più buono.
non so voi se lo trovate dalle vostre parti,qui c'e' un sedano selvatico lo trovi nei terreni salmastri,ha un aroma/SAPORE molto intensa rispetto al
sedano comprato dal fruttivendolo....beh e' tutt'altra storia....i singoli ingredienti a volte fanno la differenza.......h.d.t.........suzi.........BUONA DOMENICA SERENA A TUTTI

LI ASFALTEREMOOOOOOOO.............
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
SPEZZATINO BY SUZI.jpg

LO SPEZZATINO MADE IN GARGANISTAN...


Come per la maggior parte dei piatti popolari non esiste una ricetta codificata dello spezzatino; serve senz’altro della carne di manzo di un taglio non pregiato, che abbia magari anche del tessuto connettivo, il classico muscolo del bollito per esempio, il cimalino, lo scamone, il cappello di prete; basterà chiedere al macellaio carne da spezzatino e saprà lui qual è il taglio giusto e ve lo farà a cubetti pronti per la cottura. Ovviamente si può fare anche con la più tenera carne di vitello, verrà più morbido, ma sarebbe sprecata. Lo si può fare anche di tacchino, di maiale, ma si tratta di un altro piatto. Lo spezzatino della tradizione richiede il vitellone, il manzo!

Per prima cosa occorre fare un soffritto classico all’italiana con un battuto di carota, cipolla e sedano in olio d’oliva in un tegame capace. Il soffritto deve cuocere a fiamma bassissima per 20 minuti se molto fine, più a lungo se grossolano.
Aggiungiamo quindi i bocconcini di carne al soffritto, alzando ora la fiamma, e la facciamo rosolare da ogni lato per 5-10 minuti, a seconda della quantità di carne, del tegame e del fornello. In ogni caso deve rosolare da ogni lato non arrostire, altrimenti la carne si indurisce. Quindi aggiungiamo sale e pepe/peperoncino.

E’ il momento di bagnare la carne con del vino rosso (mezzo bicchiere ogni mezzo kg di carne circa). Lasciamo sfumare il vino per pochi minuti, prima di abbassare di nuovo la fiamma al minimo; aggiungiamo allo spezzatino i pomodori pelati passati o la passata di pomodoro (circa 500 gr per mezzo kg di carne). Da ora in poi la cottura dello spezzatino deve essere lenta (circa due ore) a fuoco bassissimo e col tegame coperto. Non deve bollire, ma sobbollire. Di tanto in tanto giriamo col mestolo per controllare che non attacchi, ma con un buon tegame non succederà.
Nel frattempo tagliamo le patate a cubetti o spicchi e scaldiamo del brodo per allungare lo spezzatino in cottura (il brodo serve averlo fatto prima, di carne sarebbe il massimo!). A circa 3 quarti d’ora dalla fine della cottura aggiungiamo le patate allo spezzatino ed aggiungiamo anche del brodo caldo per arrivare a coprirle, giriamo il tutto col mestolo e lo facciamo cuocere fino alla fine, aggiungendo ancora brodo caldo se serve.
A fine cottura conviene lasciare riposare 10-15 minuti lo spezzatino con le patate a fuoco spento prima di servire. Se avanza, nessun problema: il giorno dopo, riscaldato un po’, sarà ancora più buono!
 
Anche a me questa ricetta ricorda quella che preparava mio nonno, non so bene come lo preparasse perché non me l'ha mai rivelato anche se ogni tanto spiavo in cucina quando cucinava...il sapore era comunque ottimo! Con la polenta poi... Chissà magari adesso mio nonno è con la mamma di Sasa e gli angeli a scambiarsi consigli sulla ricetta, da veri intenditori!
 
Mi hai fatto ricordare un buonissimo piatto, "lo spezzatino"..... quello della mia Mamma ...... (ormai sono 3 anni che vive con gli angeli.....) non lo assaggierò più...... che buontà !!!!
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto