Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
OGGI GIORNATA DI ASPARAGI
ASPARAGI 9.4.15.jpg
[h=1]Le virtù sconosciute degli asparagi[/h] [h=2]Parenti di mughetti e gigli, gli asparagi sono un dono della natura impareggiabile per drenare, disintossicare, frenare la cellulite e persino la depressione......[/h]
da RIZA.IT

Bianchi, viola o verdi, gli asparagi sono i re della tavola di primavera


C'è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante. Questi ortaggi sono davvero poco calorici - circa 25 calorie per 100 grammi - mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un'azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l'azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quoidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell'organismo e per la sintesi di nuove proteine.

Ottimi diuretici, aiutano contro la cellulite
Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. Mangiane con parsimonia solo se tendi a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l'infezione già in atto.
Arma segreta contro la tristezza
Sei soggetto ad attacchi di malumore? Allora gli asparagi fanno al caso tuo: infatti, secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica.
Come consumarli
Per preservarne il sapore e la consistenza degli asparagi, ma soprattutto per non incidere sul totale delle calorie quotidiane, è importante il metodo di preparazione.
Crudi
Il modo migliore per consumare gli asparagi è a crudo, tagliandoli a fettine piccole e unendoli all'insalata.
Al vapore
Si tratta di una cottura molto valida dal punto di vista nutrizionale. Per prepararli, procedi in questo modo: taglia la parte finale legnosa del gambo, pioggia gli asparagi su un tagliere per evitare che si rompano, quindi sbuccia il gambo rimasto partendo dal centro verso la fine, in modo da togliere anche la parte più fibrosa. Sciacquati sotto acqua corrente, raccoglili a mazzetti e legali con spago da cucina, quindi mettili in piedi in una pentola alta, in acqua bollente, lasciando che le punte, più tenere, restino fuori dall'acqua e cuociano solo con l'effetto del vapore: di solito sono pronti dopo 10-15 minuti, in base allo spessore.
Per condirli
Dato che assorbono molto il condimento, fai attenzione a non eccedere né con l'olio né tanto meno con il burro. Usa solo olio extravergine d'oliva e limone, oppure prepara gli asparagi, in un'insalata insolita, con qualche gamberetto lessato oppure con carne di pollo o straccetti di carne di manzo.
Verifica la freschezza
Quando acquisti gli asparagi, fai attenzione a queste caratteristiche, che ne testimoniano la freschezza: devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento; verifica soprattutto che quelli che si trovano al centro del mazzo sia ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.
OGGI li faro' cosi' spaghetti alla chitarra appena fatti, lessati nella stessa acqua di cottura e conditi con solo olio crudo.
per cena.... "ciaudèdda" con cipolla(Per la "ciaudèdda è buona norma usare come cipolla "ì spunzàla". Se invece si hanno a disposizione un buon quantitativo di "ratìdd' " (in italiano porratelli o porri selvatici), il tutto diventa qualcosa di superlativo!!!!!!!) con pancetta affumicata e un bel ciuffo di finocchietti selvatici e a fine cottura, naturalmente aggiunta di un uovo a testa, senza strapazzare servito su pane raffermo di quattro giorni minimo....sara' la variante di di oggila ciaudedda.jpg....
et voila' les jeux son faits......h.d.t........suzi........
 
Caro Mario l'eccezionale abbondanza di funghi, asparagi, finocchietti etc etc......, secondo me è dovuta alle intense piogge alternate da belle e calde giornate di sole.
Quando prepari gli asparagi lessati (nella stessa acqua di cottura della pasta), e condisci gli spaghetti o le bavette, prova ad aggiungere un poco di nero di seppie, preparato in precedenza.
Con Amicizia
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto