Sarà guarda che ol Beppe si sta impegnando..dopo aver capito come far frollare la carne ora si sta esercitando su come inserire il ripieno, il ragazzo è volenteroso e vedrai che per l'anno prossimo sarà in grado di preparare a meraviglia anche i becchi piatti [rire.gif]

[emoji23].[emoji23].[emoji23] .....
ma il Beppe deve essere super impegnato non scrive piu .....

Tranquilla Sara dei capannisti ti puoi fidare ......
 
Alla birra ho provato a preparare 2 germani a Pasqua e devo dire che il risultato è stato ottimo,personalmente uso spellare sempre le anatre anche se và a discapito della morbidezza, ma così elimina il problema di avere dei sapori troppo forti,tagliato a pezzi i germani e lasciati per una notte immersi nel latte.
ingredienti:
1 cipolla
40 gr di burro
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
2 foglie di erba salvia
2 cucchiai di uvetta sultanina
1lt di birra
Scaldate il burro in un tegame dai bordi alti.

Tappa 2:
Unite la cipolla tagliata a fette sottili e quando sono diventate trasparenti rosolatevi per un quarto d'ora l'anatra rigirandola di continuo in modo che colorisca bene da tutte le parti.

Tappa 3:
Versate la birra, portate a bollore, riducete la fiamma in modo che il liquido sobbolla. Regolate sale e pepe.

Tappa 4:
Unite il rosmarino, il timo, le foglie di salvia e lasciate cuocere per un'ora avendo cura di bagnare di tanto in tanto l'anatra con il suo sugo e di girarla più volte.
Quando è cotta, toglietela dal tegame e tenetela al caldo.

Tappa 5:
Eliminate le erbe aromatiche dal fondo di cottura e se questo fosse troppo liquido fatelo restringere alzando il calore.

Tappa 6:
Unitevi l'uvetta sultanina tenuta a bagno in acqua tiepida e strizzata.
Lasciate bollire per alcuni minuti.

servire coprendola con il sugo di cottura.

provare per credere
 
Massi questa è sicuramente da provare ..vediamo se la ns Sara si impegna la prossima stagione per cacciare un pò di meno il pelo e un pò di più i becchi piatti. ..così poi omaggia noi poveri capannisti di montagna della materia prima per provare queste fantastiche ricette [emoji3]
 
Becchi piatti? Capanni? Che roba è?:confused::confused:
Sarà difficile convincermi ad andare meno a pelo...però qualche giornata a penna me la faccio volentieri perciò se qualcuno mi invita a sparare alle anatre e voi capannisti fate i bravi (e questo è tutto da vedere...) un assaggio posso anche farvelo fare...a patto che poi l'anatra la cucini il nostro Suzi...io porto il dolce!

Sara Sara guarda che provare cacciare le anatre è molto pericoloso va a finire che il pelo poi lo scordi :)
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
anatra.jpganatre.jpg da butta la pasta

Oggi parliamo di come cucinare l’anatra. Nonostante quella selavatica sia molto più gustosa e saporita di quella allevata, di solito si preferisce quella acquistata in macelleria, perchè ha una carne più morbida e con un sapore meno marcato. L’anatra domestica è molto più grassa di quella selvatica.
L’anatra selvatica ha carni tenere e il becco flessibile. La pelle è granulosa, di colore bianco-giallo. Essendo l’anatra selvatica molto meno grassa di quella allevata, si deve bardare prima della cottura. Bisogna quindi avvolgere delle fette di lardo intorno alla carne e quindi fissarle con uno spago e bagnarla spesso con il sugo di cottura.
Se la carne appartiene ad uccelli più vecchi, deve essere brasata e stufata, e deve cuocere per molto più tempo prima di essere pronta.
Per stufare l’anatra bisogna tagliarla in 4 pezzi e metterla adorare in un tegame olio e burro e poi farla cuocere con del vino, del brodo e, volendo, del succo di pomodoro, insieme a erbe aromatiche.
Si deve coprire e mettere in forno per circa un’ora e condire con il fondo di cottura fatto addensare con della maizena. Questo metodo di cottura è uno dei più indicati per questo tipo di carne.
 
Io invece ho il metodo vallivo. (Anatra selvatica)
Si prepara una pentola di acqua salata con dentro sedano cipolla carote ed un dado. Si porta al bollore e si immerge l'anatra per mezzora. Quando la tirerete fuori non dev'essere lessata del tutto.
Il liquido lo potete buttare mentre l'anatra la cominciate a cucinare come un normale arrosto con olio,rosmarino ,il soffritto,il vino bianco ecc ecc.
Vedrete che il sapore è molto più delicato e la carne ha una morbidezza pari a quelle di allevamento....ma con più gusto!
 
Io invece ho il metodo vallivo. (Anatra selvatica)
Si prepara una pentola di acqua salata con dentro sedano cipolla carote ed un dado. Si porta al bollore e si immerge l'anatra per mezzora. Quando la tirerete fuori non dev'essere lessata del tutto.
Il liquido lo potete buttare mentre l'anatra la cominciate a cucinare come un normale arrosto con olio,rosmarino ,il soffritto,il vino bianco ecc ecc.
Vedrete che il sapore è molto più delicato e la carne ha una morbidezza pari a quelle di allevamento....ma con più gusto!


giambi non parlare di "dado" al mio compare....................hdt.............

per il resto mi mancano le anatre...........
 
Si parla di metodo veloce ed allora indico quello che mi fu suggerito tanti anni fà per cucinare la mia prima alzavola.

si mette l'anatra in una pila finoa a coprirla con pari quantità di acqua e vino bianco. Si porta ad ebollizione, si schiuma e poi si copre lasciando bollire a fuoco lento. A cottura avanzata con l'anatra che tende ad ammorbidirsi si alza il bollore e si lascia scoperta, un cucchiaio d'olio, sale, pepe salvia rosmarino ed aglio. Quando i petti tendono a staccarsi dalla carcassa si toglie l'anatra e si lascia su un piatto caldo e coperto, si fà evaporare l'acqua rimasta sin quando risulterà un fondo denso che si passerà sopra l'alzavola prima di portarla al tavola, magari accompagnata da un letto di polenta !!
Veramente succulenta. Cosa importante è quella di non spellare il selvatico. così facendo il pettò rimarrà morbito e bagnato. Volendo, nel sugo di fondo, si può anche ripassare delle pappardelle e utilizzare l'alzavola spolpata come ulteriore condimento.
 
Massi questa è sicuramente da provare ..vediamo se la ns Sara si impegna la prossima stagione per cacciare un pò di meno il pelo e un pò di più i becchi piatti. ..così poi omaggia noi poveri capannisti di montagna della materia prima per provare queste fantastiche ricette

Becchi piatti? Capanni? Che roba è?:confused::confused:
Sarà difficile convincermi ad andare meno a pelo...però qualche giornata a penna me la faccio volentieri perciò se qualcuno mi invita a sparare alle anatre e voi capannisti fate i bravi (e questo è tutto da vedere...) un assaggio posso anche farvelo fare...a patto che poi l'anatra la cucini il nostro Suzi...io porto il dolce!
 
Si parla di metodo veloce ed allora indico quello che mi fu suggerito tanti anni fà per cucinare la mia prima alzavola.

si mette l'anatra in una pila finoa a coprirla con pari quantità di acqua e vino bianco. Si porta ad ebollizione, si schiuma e poi si copre lasciando bollire a fuoco lento. A cottura avanzata con l'anatra che tende ad ammorbidirsi si alza il bollore e si lascia scoperta, un cucchiaio d'olio, sale, pepe salvia rosmarino ed aglio. Quando i petti tendono a staccarsi dalla carcassa si toglie l'anatra e si lascia su un piatto caldo e coperto, si fà evaporare l'acqua rimasta sin quando risulterà un fondo denso che si passerà sopra l'alzavola prima di portarla al tavola, magari accompagnata da un letto di polenta !!
Veramente succulenta. Cosa importante è quella di non spellare il selvatico. così facendo il pettò rimarrà morbito e bagnato. Volendo, nel sugo di fondo, si può anche ripassare delle pappardelle e utilizzare l'alzavola spolpata come ulteriore condimento.

stessa cosa me la fece provare un vecchio cacciatore importata dalla germania la ricetta.........meta' acqua e meta' birra..il resto e' praticamente uguale....vedi che lussuria......provala un garganella fatta cosi'....poi ci dirai.........h.d.t..suiz........

VI ASFALTEREMOOOOO!!!!!!!
 
Sara Sara guarda che provare cacciare le anatre è molto pericoloso va a finire che il pelo poi lo scordi :)

Se volete provare a convincermi...ma sarà difficile che mi converta...ormai mi sto attrezzando x dare anch'io un contributo maggiore alla squadra del pelo...che faccio,passo alla penna? e tra l'altro un pò di penna la faccio già...ma di altro tipo,non così pregiata come le anatre...già mi accusano di tradimento adesso,se passo alle anatre cosa diventa? Alto tradimento?
 
Sarà guarda che ol Beppe si sta impegnando..dopo aver capito come far frollare la carne ora si sta esercitando su come inserire il ripieno, il ragazzo è volenteroso e vedrai che per l'anno prossimo sarà in grado di preparare a meraviglia anche i becchi piatti [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto