Re: RAGU' di cacciagione al VERDICCHIO

Mi sento ancora di ringraziarti Bernardo, per l'anteprima!!!!! :wink:
Volevo dirti che l'ho fatta fare a mamma, ci ha fatto un pezzo di lepre con questa ricetta e se proprio lo vuoi sapere, abbiamo quasi leccato il tegame da quanto era venuto buono!!!!
My compliments!!!!! [spocht_2.gif]
 
Re: RAGU' di cacciagione al VERDICCHIO

Diego ha scritto:
Una ricetta che sicuramente proverò :wink:
ciao
ma tu sei un capannista,o da quando lavori in tv si raccomandano con cinghiali,lepri e ungulati vari [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
siamo tornati ai tempi delle scuole quando ai maestri si portavano polli e salame [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RAGU' di cacciagione al VERDICCHIO

entra48 ha scritto:
ma tu sei un capannista,o da quando lavori in tv si raccomandano con cinghiali,lepri e ungulati vari [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
siamo tornati ai tempi delle scuole quando ai maestri si portavano polli e salame [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Seeeeeeeee magari...diciamo che sia al capanno che durante il cosidetto pacchetto delle "10 giornate" capita di abbattere qualche selvatico (dalla ghiandaia ai rallidi) che poco si presta sia allo spiedo che al padellino [lol.gif] ...di conseguenza perchè non provare ricette nuove rispetto al classico "salmì"? [marameo.gif]
ciao
 

RELOADER

Utente Registrato
Messaggi
225
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Sento sempre consigliare del vino rosso per cucinare la cacciagione [sportschiri.gif] e anche che servono tempi lunghi di cottura [thumbsdown.gif] .
Mi sono armato di pazienza e ho sfornato la ricetta che vi allego: necessita di poco tempo e soprattutto si usa del VINO BIANCO (VERDICCHIO per la precisione, ma può andare bene qualsiasi bianco secco e aromatico o meglio un buon Prosecco).

Il ragù diventa più leggero ed il gusto della cacciagione ne risulta di molto esaltato, soprattutto quello a base di Cinghiale o Lepre.

Buon appetito e fatemi sapere se lo avete provato :wink:

Ragù Di Cacciagione Al Verdicchio

Una miglior degustazione del Ragù si ottiene soprattutto su Polenta, Gnocchi, Tagliatelle fresche ma, per i più golosi, anche su Crostini di pane tostati.

La cacciagione da usare può essere di vario tipo: mista (Tordi, Merli, Colombacci, Lepre, Cinghiale etc in qualsiasi proporzione) oppure di una singola specie (da provare Fagiano o Cinghiale).

Tempo di esecuzione: 1 Ora circa, di cui la maggior parte per Disossare la Cacciagione.

Ingredienti per 8 persone
Soffritto: 1 Carota, 2Cipolle, 4 Spicchi d’Aglio, 1 costa di Sedano, 4 cucchiai di Sale Grosso, Pepe a volontà, un pizzico di Funghi secchi .
Ragù: 2 Scatole Pomodoro a Pezzettoni, 6 foglie di Alloro, 800 gr di Cacciagione, 750 cc di Verdicchio ( il tipo maggiormente Aromatico).
Attrezzi: 1 Terrina da 5 lt, una Pentola da 5 lt, Frullatore a immersione, Mestolo.

Esecuzione: Lavate tutte le verdure da soffritto e tritatele non troppo finemente con l’aiuto del flullatore, ponetele in una capiente terrina in cui avete posto la cacciagione spezzettata. A questa unirete le foglie d’alloro ed il Verdicchio. Queste operazioni per comodità possono essere fatte, ma non necessariamente ,anche il giorno prima, avendo cura però di conservare tutto in frigorifero.

Dopo alcuni minuti estraete la cacciagione dal vino e ponetela nella pentola a fuoco allegro, rigirando spesso. Unite un po' del vino spziatofe fate evaporare. Abbassate il fuoco e unite tutto il restante vino con le spezie, anche l’Alloro!
Lasciate bollire per circa 40 min. mescolando ogni tanto ( i Tordi sono difficili da disossare se non sono ben cotti!).
Dopo aver spento la pentola, estraete la cacciagione con l’aiuto di una forchetta e fatela raffreddare, buttate l’Alloro.
Nella pentola aggiungete i Pezzettoni di pomodoro e lasciate cucinate a fuoco basso.
Con un po’ di pazienza, se gli uccelli sono di taglia piccola, disossate tutta la cacciagione e poi rimettetela nella pentola.
Dopo aver bollito per pochi minuti, frullate, ad immersione, il Ragù bollente, riducendone i pezzetti a piacimento (Consiglio di ottenere una crema fluida e fine) .
Aggiustate di Sale o Pepe e spalmate i Crostini o condite la Pasta.

Buon Appetito da Bernardo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto