Ottima e molto sipida, se posso e il titolare (Axel) della ricetta me lo consente, ricorderei; per la cottura della pasta non usate il sale o mettetene una piccolissima quantità.
La colatura e le alici hanno abbastanza "Cloruro di sodio".
Cordialità
piero
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
992
Punti
113
[h=3]Da buon Salernitano...........[/h][h=3]Come fare il pesto alle alici secondo la ricetta di Cetara[/h]
Ingredienti:
  • 200 g di alici fresche
  • 1 tazzina di colatura di alici
  • 1 tazza di olive miste verdi e nere
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di noci sgusciate
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 presa di peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva

Attrezzi: Mixer, barattolo a chiusura ermetica

Procedimento:


  • Lavate bene le alici ed eliminate la testa e la coda (oppure utilizzate direttamente quelle già pulite sott’olio)
  • Unite tutti gli ingredienti nel mixer tranne l’olio e frullate riducendo in trito fino.
  • Unite la colatura delle alici, una tazzina almeno di olio e frullate ancora fino alla consistenza di una crema densa.
  • Trasferite in un barattolo di vetro.
  • Per condire la pasta, unite 2 cucchiai di pesto con un mestolo d’acqua di cottura e mantecate la pasta appena scolata.
  • Decorate con ciuffetti di prezzemolo fresco. Conservate ben chiuso in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il barattolo conservate in frigo e controllate che il pesto di alici sempre ben coperto di olio.


Scolate la pasta e condite con il pesto fatto in precedenza........

Io non penso ma.......Se dovesse avanzare il pesto copritelo con l' olio di oliva........
 
Saluti a tutti! la Colatura di alici di Cetara è il top naturalmente non mi manca mai. Spaghetti aglio e olio e peperoncino con colatura, semplici e di una bontà pazzesca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto